Dubbi su presunta candida

Buongiorno,
da qualche giorno avverto un leggero bruciore del cavo orale e problemi di digestione lenta soprattutto alla sera. Oggi guardando allo specchio la lingua ho notato un leggera patina biancastra soprattutto nella zona della lingua vicina alla gola. Guardando su internet ho appreso che potrebbe trattarsi di una candida. Dal momento che al mio ragazzo, circa un mese fa, è stata diagnosticata una candida alle vie seminali, candida curata con 2 compresse di fluconazolo 200 mg a distanza di 15 giorni una dall'altra. Il suo medico curante gli ha detto, dopo un mese, di non prendere più medicinali dopo qst trattamento perchè bastava qst per sconfiggere la candida. circa una settiamana fa ho avuto un rapporto orale con contatto del liquido seminale. E' possibile che io abbia contratto la candida? Di sicuro mi recherò dal mio medico oggi stesso, ma volevo avere una delucidazione anche da voi. Quali esami si devono eseguire per conoscere se ho contratto la candida?Laddove abbia contratto la candida del cavo orale, questa si può mischiare attraverso i baci o i rapporti orali? Aspetto con ansia la vostra risposta.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
di base la candida e' contagiosa ed e' buona norma l' astensione dei rapporti ed il contemporaneo trattamento dei due partners per evitare fenomeni di reinfezione. Il consiglio e' di consultare il medico curante da parte di entrambi per avere i corretti percorsi diagnostico-terapeutici.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it