Emissione muco, oppressione al petto ed alle spalle

Salve,

ho appena completato un ciclo di Pantopan 20 mg di 40 giorni per reflusso bilio-duodeno-gastrico e gastrite antrale superficiale (diagnosi del febbraio 2012).

Ho problemi di reflusso da almeno un anno e mezzo, una gastroscopia del giugno 2012 diagnosticò cardias beante, diagnosi: MRGE. Allora non parlò di gastrite nè specificò il tipo di reflusso.

Credo che nel tempo sono solo peggiorata. Ammetto di non aver seguito pedissequamente le cure prescritte, interrompendole a volte prima del tempo prescritto, scoraggiata dai peggioramenti e spaventata degli effetti collaterali, per esempio dei procinetici.

Quando feci la gastroscopia in febbraio ero tormentata da sette mesi da dolore alla base della gola, ma non sentivo problemi di stomaco. Dopo in aprile cominciai a sentire dolori alla bocca dello stomaco. Poi sono iniziati anche in altri punti dell'addome superiore. Il dolore alla bocca dello stomaco non è passato con il ciclo di Pantopan. Dovrei ripetere la gastroscopia?

Due settimane fa, ad un terzo del ciclo di Pantopan, ho iniziato ad avere frequenti emissioni di muco. Di particolare abbondanza appena alzata dal letto ed oggi ho notato che hanno ripreso subito dopo pranzo.

Mi era parso che queste emissioni di muco provenissero dai bronchi, sentendo un senso di oppressione sul petto e sulla parte alta delle spalle. Da mesi mi sembra di non poter effettuare immissioni d'aria profonde. Il medico mi ha auscultato i polmoni senza riscontrare alcuna anomalia.

Da cosa può dipendere questa emissione di muco?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe dipendere dall'azione irritativa cronica del reflusso acido.

Dovrebbe riprendere, sotto il controllo di un gastroenterologo, la terapia antireflusso e verificare la riduzione/scomparsa del sintomo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
la ringrazio per la risposta.
Può spiegarmi da dove viene il muco?

La mia "odissea" ebbe un peggioramento quando inizia a sentire dolore in un punto alla base della gola sul davanti sulla destra. Nello stesso punto avevo sentito dolore durante la gastroscopia del giugno 2011.
Alla deglutizione a vuoto o bevendo acqua, emettevo muco.
Il mio medico curante ha sempre considerato ciò con dubbio, dicendomi che il muco viene dai bronchi o dai polmoni.

Grazie per ogni ulteriore spiegazione.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tutte le mucose producono muco,

sono tali anche la mucosa gastrica e quella esofagea.

Cordialmente