Sospetta mononucleosi?

Buonasera gentili dottori, tutto è iniziato quasi un mese fa quando ho avuto un forte raffreddore durato circa 3 giorni, ma senza presenza di febbre.
Al termine del raffreddore avvertivo alla tonsilla sinistra una sensazione di fastidio, come un lieve pizzico. Mi controllo allo specchio e vedo la presenza di una specie di piccola patina dalla forma irregolare e di colore biancastro che durante il giorno a volte mi da fastidio, a volte non la sento per niente. Vado dal mio medico di base che dopo un’occhiata alle tonsille mi dice che c’è una “ sospetta mononucleosi “ e mi raccomanda di fare il monotest, e nel frattempo mi dice di prendere l’antibiotico CLAVULIN due volte al giorno per sei giorni. Finisco il ciclo di antibiotico e non ho nessun sintomo particolare, solo che quella patina e quella sensazione di pizzicore lieve persiste. Chiamo il laboratorio di analisi per il monotest e mi dicono di aspettare una decina di giorni per recarmi da loro e fare il test. Ci andrò lunedì e posterò qui i risultati. Nel frattempo però ho come l’impressione che la patina si sia leggermente ingrandita e questa è una cosa che mi terrorizza letteralmente. Aggiungo anche che ho avuto altri due giorni di raffreddore negli scorsi 5 giorni. Sto anche utilizzando da due settimane un bite in resina che sterilizzo con amuchina spray ad ogni utilizzo, spero non dipenda da quello. Premetto che ho 23 anni, non bevo, non fumo. Non ho verificato episodi di inappetenza.

Vi aggiornerò con il risultato del monotest, grazie per la Vostra immensa comprensione e competenza.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendiamo l'esito dell'esame e, nell'eventualità dovesse essere negativo, allora sarà necessario un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Ovviamente, si deve attendere una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto prima di fare l'esame.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori