Faringite

Gentili dottori in seguito ad un evento di faringite improvvisa mi sono recato dal medico dove è stato ipotizzato un reflusso con sintomi faringei. Non ho altri problemi vocali se non questo brucuore in gola. Inizio terapia con protettori gastrici è vari antiacidi da aggiungere durante la giornata come riopan gel e gastrotuss ed uno spray all'acido ialuronico per lenire il dolore. La terapia sta andando avanti da ben 2 mesi senza avere la risoluzione del problema. Non so che pensare e sinceramente mi sto molto allarmando. Nonostante la terapia sia a prova di acido non ho trovato una pace.
La scorsa settimana mi sono recato in visita ORL in uno studio a Roma. La dottoressa in visita riscontra una faringite e alla visone della laringe mi dice che è libera solo un Po arrossata ma le corde vocali sono libere. Difatti non ho problema nel parlare. Mi da una cura antinfiammatoria che sto seguendo da 4 giorni anche qui sensa soluzione. Cosa mi sta succedendo? Ne sono molto timorato. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare di capire che lo Specialista che ha avuto modo di visitarla non abbia riscontrato alcuna infiammazione esofagea, non è vero? Ma è stato sottoposto ad una fibroscopia laringea?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dott brunori. Grazie per la sua risposta. All'inizio del bruciore mi sono recato da un ORL che tramite fibroscopia aveva evidenziato laringite e faringite. Ho usato tutti gli antiacidi e gastroprotettori come le avevo accennato nel commento iniziale e sono andato la scorsa settimana da un altro otorino che tramite fibroscopia mi diceva a livello laringeo stai apposto è normale. Il problema però rimane la faringite che non cessa di bruciare. Cosa devo fare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, se ho ben capito, la causa rimane sempre l'infiammazione esofagea. Consiglio, quindi, di continuare la cura prescritta almeno per un altro mese, facendo attenzione di usare i farmaci originali e non i generici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottore può succedere una faringite da reflusso con laringe guarita?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
certamente
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Quindi devo prendere lansoprazolo ancora ?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, ancora per un mese
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dott brunori oggi ho avuto una spiacevole risposta da parte del mio medico di famiglia quando sono andato per farmi prescrivere il lansox per continuare la cura. Mi ha negato la prescrizione dicendo che lo sto usando a sproposito. Lo usato da novembre 2017 per problemi di dispepsia fino a marzo 2018. Interrotto il 21 marzo Ma dopo 3 giorni di sospensione venne il bruciore in gola,quindi riutulizzato fino al 23 aprile quando il gastroenterologo mi disse di smetterlo. Poiche il bruciore non passava sono ritornato a riprenderlo da inizi maggio fino ad oggi. Il medico mi ha detto che non posso usare questo farmaco cosi che fa male e causa tanti effeti collaterali. Viene usato per poco tempo e basta! Quindi nessun altro mese di in poi. Che cosa posso fare ?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che le è stato detto è una fesseria: se necessario, l'inibitore di pompa viene prescritto anche per molti anni. Ovviamente, la prescrizione deve essere fatta da uno Specialista con compilazione di una specifica modulistica. Quindi, per risolvere il problema, dovrebbe contattare lo Specialista per una conferma della cura.
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottore , grazie per la risposta. Ieri mi sono recato in vita gastroenterolgica dove ho spiegato in dettaglio la mia situazione. Sono andato all ospedale casilino di Roma, portando tutto tutto scritto, sintomi, terapia, bruciore. La.
dottoressa ha confermato che non ho bisogno di terapia antireflusso, che il mio è un problema locale non derivante dalle stomanco. Quindi mi ha mandato a casa dicendomi di non focalizzare sul reflusso ma su altre. Praticamente non ho cure antireflusso perché pensano che non abbia il reflusso nonostante il bruciore di gola.
Ora cosa faccio?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma le hanno fatto una gastroscopia, altrimenti come hanno fatto ad escludere il reflusso?
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ho fatto una gastroscopia 3 anni e mezzo fa per problemi di crampi allo stomaco dove risulto negativa. Esofago normale, no ernia iatale, cardias in sede, piloro pervio, duodeno normale, biopsia hp negativa. Solo che io ho iniziato a prendere IPP da solo, senza parere gastroenterologico,per questo tempo perché leggevo su intenet che se hai crampi altezza stomanco era reflusso. Quindo poi decisi di rifare il breath test hp ho smesso il 21 marzo gli iPP e dopo 2 giorni ho iniziato a avere bruciori di gola. Allora dopo 1 settimana dall'interruzione continua di lansox 30 ho ripreso subito lansoprazolo e antiacidi pensando fosse la causa ma non ho più risolto. Sono andato dal primo otorino che con fibroscopia mi diceva avessi il reflusso. Seguito da molti E molti consulti gastroenterologi negativi. Il 4 giugno ho rifatto una fibroscopia negativa per reflusso. Il medico di casa mi ha detto basta non ti segno più IPP perché non hai risolto nulla, ieri disperato visita gastroenterologica non tu serve IPP. Il problema è localizzato in orofaringe dottor brunori. Per assurdo dal bruciore in orofaringe i crampi non li sento più. Ho solo questa faringite da marzo. Dottore sono molto preoccupato e senza cura
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le hanno mai prescritto un tampone faringeo?
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottor brunori in realtà il 4 giugno dopo la laringoscopia che aveva evidenziato una patina bianca in fondo alla lingua mi è stato prescritto un tampone linguale è faringeo. Il tampone faringeo l ho fatto e attendo risultati, quello linguale non l.ho mai fatto. Però sulla lingua ho proprio bianca bianca... una cosa quasi preoccupante. Da cosa può essere dovuto ?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
attendiamo la risposta del tampone fatto e, semmai, lo facciamo anche linguale. Potrebbe essere una candidosi
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
https://ibb.co/i0XOoT

Dottore io la ringrazio per il suo aiuto prezioso. Io ho inviato una foto della lingua, Se può darmi un parere
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, dalla foto non si puo' fare una diagnosi