Valpinax e xanax interazione

Buonasera a tutti volevo porre questo quesito, a causa di attacchi di panico prendo xanax 0, 25 2 compresse al giorno, ora per curare la colite il curante mi ha dato valpinax 2% 8 gocce dopo i pasti può esserci interazione tra i 2 farmaci?
può essere pericoloso?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
il Valpinax contiene un'antispastico e anche una piccola percentuale di ansiolitico benzodiazepinico.
Quest'ultimo componente appartiene alla stessa famiglia del principio attivo dello Xanax.
Pertanto potrebbe esserci un potenziamento degli effetti sedativi dato dalla sommatoria dei due prodotti.
Penso comunque che il suo medico curante sia a conoscenza della sua situazione clinica globale e delle terapie che sta assumendo, e abbia quindi preso la sua decisione adeguando tempi e modalità della cura alle sue specifiche necessità.
Se così non fosse, la consiglierei di informarlo circa i farmaci che sta usando.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per precisione sono un uomo Ma fa niente la ringrazio per la risposta e le auguro buona giornata