Raffreddore e dolore al petto

Buonasera, data l'assenza della mia dottoressa per una visita, chiedo un consulto per capire se i sintomi che accuso sono di una semplice influenza stagionale o sono più seri.

Sono una ragazza di 25 anni. Circa una settimana fa da oggi, 15 novembre, ho accusato un dolore al petto in prossimità del seno sinistro.
Convinta fosse un colpo di freddo e un semplice dolore intercostale/muscolare, ho assunto prima un antidolorifico, con cui il dolore è scomparso solo per il tempo in cui ha fatto effetto, poi con il calore di una borsa d'acqua calda il dolore è scomparso.
Ieri, 14 novembre, ho avuto il fastidio di un nodo alla gola, penso dovuto a un accumulo di catarro, e si è ripresentato il dolore al petto sinistro, alternandosi poi con destro e centro.
Non ho febbre, ma ogni tanto tosse, naso che cola e dolori muscolari. Talvolta il senso di pesantezza del dolore mi fa respirare a fatica.
Il fastidio più grande è proprio il dolore al petto, come se fosse dovuto dal muco sceso sin lì.
Aggiungo che da settembre ho smesso di fumare dopo circa un paio d'anni (fumavo saltuariamente) e non ho mai avuto problemi respiratori prima d'ora, inoltre attualmente sono debole a causa del ciclo mestruale.
È il caso di preoccuparsi o posso continuare con riposo e medicinali come tachipirina?
Grazie tante.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il dolore alla parte sx del torace, migliorato con un antidolorifico e scomparso con la borsa dell' acqua calda, mi fa pensare ad una polinevrite dei nervi intercostali di tutto il torace da freddo, che si manifesta un pò a dx un pò a sx. Il disturbo respiratorio è dovuto all' infiammazione dei nervi del torace. Il fatto che non sia guarita del tutto è dovuto alla terapia troppo breve. Con quel senso di ostruzione alla gola, con questi dolori toracici, con il muco dal naso e dopo una persistenza di una settimana senza grandi miglioramenti, da sola non guarisce di certo, senza una terapia adeguata.In un caso, che mi è capitato di vedere, simile al suo e risolto con ottimi risultati, le consiglierei questi farmaci
AUGMENTIN 1gr 1 cpr x 2 volte al dì prima dei pasti.
TACHIPIRINA 1000 1 cpr x 2 volte al dì dopo i pasti.
Il tutto x 6 giorni.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, proverò così e aggiornerò tra una settimana.
[#3]
dopo
Utente
Oggi è il 5 giorno e sono di nuovo in perfetta salute, ho aggiunto alle sue indicazioni anche il brufen. Grazie!
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ha fatto benissimo.