Dolore al petto senza nessun evento scatenante, da mesi

Salve a tutti,
Premetto che è la mia prima volta sul sito e nel chiedere un consulto, quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali opzioni selezionate sbagliate o altro.
Volevo chiedere di un mio malessere cronico da circa 2 mesi, soffro di un dolore, una fitta al pettorale sinistro, la zona più vicina allo sterno, e con certi movimenti anche la zona destra dello sterno.
È un dolore saltuario, a volte mi viene durante la giornata, molte volte quando mi alzo dal letto o comunque uno sforzo fisico, soprattutto quando faccio quel movimento in cui mi "avvito" su me stesso, come per fare stretching, quando ruoto il busto a destra o sinistra.
So che è grave non aver chiesto consulenza al mio medico di base dopo due mesi di decorrenza, ma con le tempistiche odierne con il Covid non sono riuscito ad ottenere un appuntamento.
Non ho effettuato tamponi ma credo sia virtualmente impossibile che abbia il virus, in quanto sono sempre stato a casa rispettando la quarantena, e poi il dolore persiste da mesi.
Sono un fumatore saltuario (1-2 volte al mese) di marijuana con tabacco, dieta non molto sana e attività fisica ahimè praticamente assente in quanto sono rintanato a casa.
Sono ovviamente disponibile per ulteriori informazioni sul mio stile di vita per individuare la causa del mio malessere.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Vedo che lei, negli ultimi mesi a fatto una vita piuttosto sedentaria. I dolori che avverte sul torace prima a dx, poi a sx, e poi allo sterno, sono dovuti a una polinevrite dei nervi intercostali del torace. Quando fa dei movimenti, anche saltuari, si accentuano i dolori perché vengono stirati nervi e muscoli del torace già infiammati. Questi sintomi in genere sono dovuti o ad un movimento non corretto o a un raffreddamento locale (il cosiddetto colpo di freddo). Comunque sia la causa bisogna disinfiammare questa flogosi, che è la causa del dolore. Quindi nulla di cardiologico, né polmonare. In un caso, che mi è capitato di vedere, simile al suo, e risolto con ottimi risultati, le consiglierei questa terapia farmacologica: DICLOFENAC 50
1 cpr 3 volte al giorno dopo i pasti + ESOPRAL 40 1 cpr al mattino prima di colazione. Il tutto per 15 giorni. Ci risentiamo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la sua tempestiva risposta e per avermi rincuorato riguardo a problematiche cardiologiche o polmonari. Oggi sono andato in farmacia ma mi hanno dato del Voltadvance(25 mg Diclofenac) e del MaaloxReflusso( 20 mg Pantoprazolo) in quanto sprovvisto di ricetta medica. Secondo lei posso andare avanti con questi dosaggi dimezzati o è meglio che io assuma la quantità che mi ha consigliato?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Certamente, ma non ci sarà il risultato sperato.