Differenza tra tachicardia ansiosa e cardiologica

gentilissimi dottori è vero ciò?

Distinguere la tachicardia da ansia da quella cardiologica
Generalmente una frequenza cardiaca che si mantiene entro i 130 battiti al minuto rientra in una tachicardia ansiosa, mentre una frequenza superiore ai 150/200 battiti al minuto rientra in una tachicardia

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La tachicardia è quando si supera i 90 e può arrivare anche a 140/150, sia da quella ansiosa, sia quella di origine cardiaca. Ma c'è un fatto che, mentre la tachicardia ansiosa passa quando passa l' ansia, la tachicardia vera e propria non passa e cede solo con la terapia. E poi lei dovrebbe avvertirla con uno stato di agitazione, cosa che non succede con l' altra forma. Quando sente che arriva, prenda
un ansiolitico tipo Lorazepam 2,5 1/2 cpr. al bisogno. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno secondo lei di che orifine.è ? Le racconto cosa.mi è successo.
, stamane intorno alle 5 mi svegliavo di continuo con sensaZione di accellerazione al battito cardiaco, fino alle 8. 30che mi sono svegliato e sentendomi queste tachicardie, ho misurato la pressione ed il battito con la macchinett digitale che presentava una pressione massima di 155 e una minima di 92 con battito a.
112con evidenziata un aritmia, mi sono spaventato ed ho chiamato l ambulanza che mi ha fatto stendere e ha proceduto al.
controllo dei valori pressori risultati 130 90, poi la saturazione risultata al 99 per cento ed I battiti scesi prima a 80 85 poi a 76, secondo la dottoressa ciò è stato causato o da un attacco di cervicale dato glo ho fatto presente l indolenzimento e il dolore al.
collo da ieri o ad un reflusso gastro esofageo vjsto che soffro.
di ernja iatale, a quel punto mi ha ricontrollato pressione che era scesa a 129-86 ed I battiti che erano scesi a 70 ed e andata via raccomandandomi di rimisurare pressione dopo qualche ora cosi come I.
battiti, fhe ora a distanza di due tre.
ore sono.
60 mentre la pressione e tornata normale a 118-73, sono preoccupato che possa essere qualche problema piu serio perche mi chiedevo se l ecg in dotazione alle ambulanze con.
durata inferiore è lo.
stesso adatto o meno, poi dottoressa mi ha chiesto da quando.
non.
facevo.
un ecg sottosforzo.
e rispondendo.
da fine luglio mi ha detto di non preoccuparmi, inoltre le ho riferito calore al.
volto e lei ha detto.
che è sicuramente stomaco.
o. cervicale perche di li non.
si scappa, voi che ne pensate?
devo.
fidarmi?
Sto spaventatissimo mai avuto problemi di cuore e mai tachicardie se non.
un episodio 20 anni fa per stress.
ho un po paura, ma lei dice di stare calmo e che se non si ripresentano in maniera ravvicinata non c e motivo per aver paura, inoltre una saturazione a 99 per cento sostiene che non posso respirare male e solo mentale in quanto avevo riferito anche questo, mi sono spaventato molto perche ettendo dito su polso dava 4 5 botte piu forti di continuo che paura vi prego di rispondere alle mie domande sono spaventato grazie mille che dio ve ne renda grazia e merito
Ps dimenticavo di dirvi che ieri ho avuto tutta la. gjornata bracce che formicolavano ma ho gia fatto rmn al cervello tt ok mentre alla schiena. ho. ernie infatti. formicolano. anche gambe, inoltre da quando. fumo la. sigaretta eletteonica con. bassa. njcotina vado a letto con dolore al petto e battito. strano. forte non so come descriverlo
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei non è solo spaventatissimo, è una personalità fobico-ossessiva con un lieve stato depressivo. Per quello che si capisce dalla sua richiesta. Ha bisogno di una cura che le faccia scomparire quel' ansia e le innalzi un pò il tono dell' umore, che ora è abbastanza basso. A risentirci.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho ritirato i risultati della ecocardiogramma li riportò saprebbe dirmi se normale?

Dt 240ms per Doppler mitrale è normale??

Grazie mille riporto i risultati

Vstd 48
Vsts 29
Sivtd 9
Pptd 8
EF 70.04
Acc.
0.0??
?
E normale??
?
Dato il valore di riferimento porta (26/42%)?

Mvsi 76.33
Rwt 0.35
Basale intermedio apicale setto ant.
, inf.
, pareti pos lat, ant lat, ant 11111111 (tutti 1)

Atrio sx 37
Atrio dx 0 (20/40mm) è normale dato il valore di riferimento nelle parentesi?

Ventricolo dx 20
Aorta 34
Descrizione normale

2d normale
Esci.
Valvola.
Mitrale 2d normale
Tricuspide 2d lembi mobili
Polmonare 2d normale
Pericardio normale
Doppler mitrale E/A dT 240ms (che significa?)
Doppler tricuspide normale
Doppler polmonare normale
Pericardio normale
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cardiologo le avrà pur dato un referto, riepilogativo. Per interpretare questo ecocardiogramma ho bisogno proprio de referto scritto. Me lo faccia avere