Tachicardia improvvisa e decorso improvviso

Salve scrivo per la mia fidanzata ha 20 anni ha fatto un elettrocardiogramma l'anno scorso uscito nella norma.

Ha avvertito piegandosi a prendere una cosa da terra una sensazione di battito non regolare una specie di vuoto per qualche secondo al petto seguita subito da una forte tachicardia ma velocissima e poi è terminata improvvisamente dopo 3/5 minuti più o meno.

Quando le ho preso il polso aveva un ritmo credo sinusale seppur velocissimo seguito ogni tanto da alcune pause non so spiegarlo (tipo come quando inspiriamo ed espiriamo che si modifica il battito)
Non ha avuto lo stimolo di urinare.

Non so fornire altre informazioni sono molto spaventato.

Attendo una vostra celere risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ha prese tsto delle banali extrasistoli ravvicinate

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta però la tachicardia lei dice che è scomparsa improvvisamente io ho pensato ad una tachicardia parossistica...
In ogni caso cosa devo fare ?
[#3]
dopo
Utente
Dottore salve ieri mentre la mia ragazza era in bagno seduta per intenderci ha di nuovo sentito una forte tachicardia che però è sfumata gradualmente nel giro di qualche minuto e non improvvisamente come l'altra volta.
Io non so cosa devo fare mi può consigliare ?
Lei non è una tipa che si spaventa quindi non so che pensare .
Lei allatta da un anno pesa 58 kg ha 20 anni non ha preso integratori calcio compreso fino a 2 giorni fa che ha parlato con il ginecologo.

Questa tachicardia è molto veloce ma lei non avverte sintomi tipo capogiri o puntini ecc
Sente solo il cuore in gola ...

Ha detto che era la stessa velocità dell'altra volta ma il decorso è stato diverso io quando le ho preso il polso l'altra volta era veloce io credo sui 170 bpm era veramente veloce e non ho potuto misurlala preso dal panico del contesto ...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Programmi un Holter delle24ore

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Dottore lo faccio programmare ma non so quando glielo fanno è una cosa urgente??

Lei è da un mese che alterna diarrea frequentemente in settimana
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
non è assolutamente urgente
Per ladiarrea magari consulti il suo medico e non il cardiologo

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta e le volevo chiedere che anche io sto rifacendo extrasistoli ad oggi una 50 e un periodo molto stressante.
Io l'anno scorso ho fatto holter dove venivano registrate 32 besv sono pericolose ...
Mi scusi ancora e grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
sono un numero normalissimo di extrasistoli

con questo la saluto
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore con questo non intendo più disturbarla in attesa che faccia l'accertamento per la tachicardia che le ho descritto della mia ragazza se dovesse succedere di nuovo cosa posso fare è pericoloso?
Io da quando le è successo sono veramente preoccupato, lei ha sentito il medico di base dicendole che non era niente e che se proprio voleva poteva fare una visita ECG e eco.

Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
ma lei mi prende in giro?
lei segnala 50 extra al giorno ed un cuore normale me può avere centinaia .

non ha niente

se ne faccia una ragione
[#11]
dopo
Utente
No dottore io parlavo della mia ragazza in merito al primo e secondo quesito non c'entro io.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore ieri mi è venuta un extrasistole dolorosa è normale?
Io ne soffro da un anno le ho documentate l'anno scorso ed erano poche decine di besv singole ma non ricordo mai di avere avvertito dolore ...

Grazie anticipatamente
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le extrassitoli non creano dolore.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Dottore io l'ho avvertita in modo doloroso glielo garantisco l'ho avvertita quando è iniziata ed è finita e durato un attimo ma mi sono spaventato molto non so se è stata la posizione essendo magro che me l'ha fatta sentire diversamente.
Se lei dice così mi fa spaventare cosa devo fare accertamenti?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E di cosa si spaventa? i dolori trafittivi non sono mai cardiaci

si tranquillizzi

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore non so nemmeno come spiegare, ma ho sognato di avere una forte tachicardia dove io prendevo il polso o sentivo il battito che era velocissimo tipo 200 battiti e nel sogno avevo una forte sensazione di malessere ( nausea debolezza estrema)

Mi sono svegliato ed ero sudato con la sensazione di malessere perché avevo molto caldo ma non sono riuscito a capire la tachicardia se l'ho avuta veramente o meno.

Sono molto in ansia e non so che fare ...

Ho assunto 2 inalazioni di Symbicort tutbohaler per asma allergica di cui una stanotte alle 4