Il vomito é asettico?

Buonasera gentili dottori, ho bisogno del vostro aiuto per una cosa che mi assilla.
Ho paura del vomito e di vomitare.
La mia fobia si è estesa nel senso che ho pensieri assillanti e intrusivi sui germi che mi hanno convinta che il vomito (mio o altrui) è infetto quindi pericoloso.
Vorrei sapere cosa mi succede se vengo accidentalmente in contatto con il vomito?
C'è la possibilità di contaminarmi e di contaminare? Per me è diventato un grosso problema.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se una persona è sana non c'è nessun pericolo di infettare o essere infettati con il vomito. Se invece non è sana (per es. gastro-enterite virale o batterica ) c'è il rischio di essere infettati solo se il contenuto del vomito venisse a contatto con la sua bocca, cosa molto improbabile. Se viene a contatto con le mani basta lavarle bene, è sufficiente. Anche il cibo di tutti i giorni non è sterile, ma pieno di batteri, che una volta nello stomaco, vengono eliminati dall' acido cloridrico prodotto dallo stomaco. Niente paura, stia tranquilla.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. É stato gentilissimo. La cosa che più mi fa paura è che avendo vomitato qualche mese fa, io temo sempre che sia rimasto qualche residuo e che possa in qualche modo reinfettarmi. Mi scusi ma ho il terrore.
[#3]
dopo
Utente
Per es. se vomito per cattiva digestione o per un colpo di freddo (quindi sono una persona sana) quel vomito é innocuo, ho capito bene?
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ha capito bene, perchè non è infetto
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto chiaro. Posso farle un'ultima domanda? Poi non la disturbo più. Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Ho un cane e capita che stia male di stomaco, è assolutamente normale. Se ad esempio lui oppure una persona della mia famiglia vomita per una causa non virale e per paradosso quel vomito venisse in contatto con la mia bocca, c'è il rischio che vomiti anch'io? Mi scusi la domanda strana, mi rendo conto che è una paura irrazionale.
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se è sana, il vomito non le fa niente.