Rischio contagio

buonasera, ho effettuato una manicure, la ragazza che me l’ha fatta ha utilizzato un micromotore per togliermi le cuticole, mi ha ferita ad un dito (senza fuoriuscita di sangue, ho sentito solo un po di dolore e mi bruciava quando ha messo il liquido preparatore e quando ha passato l’alcool per pulire l’unghia)...nell’eventualità che la punta del micromotore non fosse stata sterilizzata, c’è possibilità che possa essermi infettata con epatite b, c o hiv?

quanto tempo resiste un virus su un’attrezzo?

grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se la punta non fosse sterile potrebbe essere infettata. Faccia gli esami marker epatite B e C e HIV adesso e fra 6 mesi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la risposta. Un chiarimento..potrei essere stata infettata anche se la ferita da me riportata non ha sanguinato? (ho provato a premere per far uscire sangue ma non è uscito nulla, solamente che mi bruciava con l’alcool) ed eventualmente se ci fosse stato sangue secco, per quanto tempo è infetto? ho chiesto alla ragazza e mi ha detto che comunque l’ultima persona che aveva fatto era il giorno prima (quindi 24 ore)