Dubbio su possibilità contagio

Buongiorno, ho scritto varie volte su questo sito e ho ottenuto sempre validi riscontri soprattutto dal Dott.Bosoni che ancora ringrazio.

Come si evince dai miei precedenti consulti, il periodo della pandemia ha scatenato in me vari disturbi di depressione, ansia e ipocondria (dovuti a vari traumi)
Ho fatto per qualche mese psicoterapia (terminata per questioni economiche) e ho interrotto anche la terapia a base di En e Entact che mi aveva dato lo psichiatra perchè non volevo diventarne dipendente
Ora non so se l'episodio che mi è accaduto è collegabile ai miei problemi psichici o se effettivamente c'è un reale rischio.

In pratica ieri sono andata in un bagno di un bar con la mascherina e senza ovviamente appoggiarmi sul water, ma siccome il rubinetto dell'acqua non funzionava non ho potuto lavare le mani, ma ho usato uno spray igienizzante e dopo poco ho mangiato delle patatine prendendole solo con i polpastrelli.

Il mio timore è che avendo toccato il pulsante di scarico del wc pubblico, io possa aver preso dei virus (epatite A soprattutto) sulle mani che poi non sono stati eliminati dal gel e ho potuto trasferirli alla bocca nell'atto di mangiare.

Mi permetto di scrivere questo consulto perchè davvero non mi rendo conto se sia una cosa probabile o frutto della mia ipocondria.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile ragazza,
se lei ha igienizzato per bene le mani, direi che probabilità di un eventuale contagio siano pressochè nulle.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se lei non avesse sospeso l' Entact, probabilmente questo episodio sarebbe stato molto meno traumatizzante a livello psicologico. Le malattie infettive non si contagiano toccando un pulsante o un rubinetto con la mano, perchè la carica virale è minima e quindi non in grado di infettare. Se poi ha disinfettato le mani con uno spray, direi che il rischio, è inesistente. Lei è di natura un temperamento ansioso-depressivo, con una componente ossessiva. La depressione è all' origine di tutto. Se poi non vuole prendere farmaci che l' aiuterebbero molto, il suo malessere potrebbe aggravarsi. Ritorni a prendere Entact 1cpr. mattino + 1/2 cpr. alla sera. Vedrà che nel giro di 2/3 settimane tutto cambierà. Questa terapia dovrà durare almeno 6 mesi, ma noi ci sentiremo prima. E non mi venga a dire che la cura è troppo lunga, perchè in queste depressioni croniche può durare anche più a lungo. C'è gente che come sospende la cura ritorna in depressione, per cui bisogna riprenderla, e in alcuni casi più gravi o non curati in tempo, devono andare avanti a vita.

Dr. Claudio Bosoni

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio per la cortese risposta
In particolare ringrazio il Dott. Bosoni per l'accuratezza dei suoi consulti ; pur non conoscendomi, sa benissimo quale sia la mia situazione, infatti ho deciso che ritornerò a prendere l'Entact, anche perchè dopo un pò che ho sospeso la terapia, come è ben evidente, i problemi si sono ripresentati e la qualità della mia vita ormai è inficiata da questo stato.
Gentile Dott. Bosoni, potrebbe indicarmi in gocce quanto Entact dovrei prendere visto che dispongo ancora di quelle?
Ne approfitto anche per chiederle se al momento della vaccinazione ormai prossima dovrò far presente l'assunzione di Entact, visto che non posso aggiungerla all'anamnesi che già ho inviato.
La ringrazio ancora.
Buona giornata

PS.: non le ho ancora scritto che purtroppo ho anche dei gravi problemi di dermatillomania sul viso ( c'è un problema di acne di fondo ma credo che senza il disturbo ansioso-depressivo non mi torturerei e di conseguenza non peggiorerei l'acne)