Ansia e depressione

Gentili Dottori, mi presento: sono una ragazza di quasi 24 anni e da quando ne avevo 17 soffro di ansia e depressione, per molti anni sono riuscita a gestire la cosa senza farmaci, ma nell’ultimo anno è diventata veramente invalidante, quindi mi sono rivolta ad uno Psichiatra della mia zona è mi ha prescritto Sulamid mezza cp da 50 mg la mattina da prendere per 2 mesi...ho anche sofferto di Anoressia nervosa quindi la mia domanda è abbastanza banale, lo psichiatra mi ha detto che questo farmaco non fa ingrassare, può far aumentare l’appetito ma quello potrei gestirlo da me, mi ha detto che facendo una dieta sana e attività fisica non mi farà ingrassare, leggo però in giro su internet che questo farmaco fa aumentare di peso, quindi non so che fare, mi ha anche detto che dopo un mese dovrò fare un esame del sangue (prolattina) per vedere se sarà aumentata...ma la mia domanda principale è: se mangio rispettano il mio fabbisogno calorico giornaliero e facendo attività fisica ingrasserò lo stesso con Sulamid?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Peso e grasso sono due cose diverse, se si fa riferimento a scarti di qualche chilo.
Sembra però molto condizionata da questo fattore, come è tipico di chi ha sofferto di anoressia, ed è però un fattore di per sé limitante, proprio perché accomuna il tanto al poco e soprattutto tratta la cosa come fosse "a scatto" e non un processo graduale che si può monitorare e condizionare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio Dottore per avermi risposto, ma quindi è molto comune l’aumento di peso(e non di grasso) con Amisulpride 25 mg? Io vorrei sapere per esempio Dottore le è mai capitato che un suo paziente in cura con Amisulpride non sia ingrassato o addirittura dimagrito? La ringrazio ancora Dottore.
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile Dott. Pacini lo so che posso sembrare ripetitiva con la domanda ma potrebbe rispondermi? Per favore perché non so cosa fare.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ascolti, queste domande non sono costruttive. A Lei non cambia niente sentendo mille statistiche o se è possibile x o y. Il problema è il modo in cui sta pensando a questa cosa, che riguarda il tipo di disturbo di cui soffre, e l'ossessione per il controllo di un qualcosa che passa attraverso il peso, senza più una misura, una proporzione e una logica rispetto a nessuno scopo particolare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini