Esami sangue

Buongiorno vorrei un vostro parere riguardo gli ultimi esami del sangue
Globuli bianchi 8.5 milioni
Linfociti 49% valore alto max 46% - 3.9 ul
Neutrofili 30% valore basso min 50% - 3.0 ul
Eosinofili 17% valore alto max 8% - 1.5 ul valore alto max 0.8
Monociti 2.5% valore basso min 4% - 0.2 ul
Basofili 0
Globuli rossi 4.9 milioni
Emoglobina 13.2
Ematocrito 42
Mcv 85
Mch 26.5
Mchc 31.5
Rdw 14.1
Piastrine 230 mila
Ferritina 30
Sideremia 60
Ves 25-50

Sono un po preoccupata per il valore dei globuli bianchi e per il ferro che pur essendo nei valori normali, è diminuito da 120 a 30 in 6 mesi.
Ho 55 anni e soffro di artrite scoperta circa 10 anni fa
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dalla alterazione dei globuli bianchi e della formula leucocitaria come anche della VES, ci indicano che è in atto un fenomeno infiammatorio, che potrebbe essere la sua artrite. Il ferro, ha a volte un andamento fluttuante. L' importante è che resti nel range. Comunque lo tenga controllato periodicamente, come la VES, PCR ed Emocromo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Da premettere che sono sempre stata anemica e ogni 2 o 3 anni ho sempre dovuto fare ferro per endovena. Questo abbassamento della ferritina da 120 a 30 in 6 mesi può essere attribuita alla malattia? O posso avere sanguinamento interno secondo lei? Non me lo spiego anche perché penso sia i globuli rossi che l emoglobina stanno bene. E una seconda domanda, quindi riguardo le alterazioni dei globuli bianchi non è che celano qualcosa di brutto?
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Da premettere che sono sempre stata anemica e ogni 2 o 3 anni ho sempre dovuto fare ferro per endovena. Questo abbassamento della ferritina da 120 a 30 in 6 mesi può essere attribuita alla malattia? O posso avere sanguinamento interno secondo lei? Non me lo spiego anche perché penso sia i globuli rossi che l emoglobina stanno bene. E una seconda domanda, quindi riguardo le alterazioni dei globuli bianchi non è che celano qualcosa di brutto
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' abbassamento della ferritina è notevole. Non ci dovrebbero dovrebbero essere perdite, altrimenti sarebbero bassi anche i globuli rossi e emoglobina. Lei anziché fare e.v di ferro ogni 2 anni, dovrebbe fare ferro e folati per bocca 1 al dì, un mese sì, un mese no, alternati. Riguardo ai globuli bianchi sono veramente 8.5 milioni o 8.500

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Mi scusi 8.5 mila.
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Va bene.

Dr. Claudio Bosoni