Valori esami del sangue alterati

Buonasera, verso la fine della scorsa settimana avevo fatto gli esami del sangue completi di emocromo e tiroide anche perché era da molti anni che non le facevo.
Alcuni valori però sono un po' alterati e ho paura si possa trattare di qualcosa di grave come ad esempio un tumore.
Riguardo l'emocromo ho il globuli bianchi a 11.2 (intervallo 4-10) e anche i globuli rossi un po' alti in particolare 5.68 (intervallo 4.40-5.
60) per il resto tutto nella norma.
Riguardo quelli ematochimici i trigliceridi a 200 (intervallo 40-172), le proteine totali a 8.2 (intervallo 6.5-8), ALT GPT a 118 (intervallo 16-61) e AST GOT a 51 (intervallo 15-37) per il resto tutto nella norma.
Riguardo la tiroide la tiroxina libera a 1 (intervallo 0.76-1.
46) ma il TSH a 8.23 (intervallo 0.35-3.
74).
Ciò che mi preoccupa di più è però l'elettroforesi delle proteine perché il valore alfa 2 è 11.90 (intervallo 7.10-11.
80) e nonostante sia solo leggermente alto ho letto che potrebbe essere dovuto ad un tumore in particolare ad un tumore del sangue come un linfoma.
Premetto che sono purtroppo obeso e molto sedentario, ho riportato solo i valori alterati per il resto anche glicemia colesterolo sono nella norma.
Potrebbe trattarsi di un linfoma o comunque di un tumore?
Da questi valori emerge qualcosa che non va?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
I suoi esami nel complesso vanno abbastanza bene, pur con qualche discrepanza. Quello che mi preoccupa di più sono gli esami riguardanti il fegato e la tiroide. Dovrebbe fare i seguenti esami: Got - Gpt - gamma GT - elettroforesi - fosfatasi alcalina - alfafetoproteina - HBs ag - HBs ab - HBc ab - HCV - T3 - T4 - TSH
(HIV facoltativo). Inoltre vorrei sapere se consuma alcolici o superalcolici. Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno dott. Bosoni , grazie davvero. Oggi sono stato dal mio medico curante il quale mi ha prescritto dei farmaci per il fegato e per la tiroide 50 mcg anche se per i primi giorni mezza compressa .No per fortuna non bevo nè bavande alcoliche ne superalcoliche .E' successo però altro, praticamente dalla visita di oggi risulta che ho la pressione a 200 (purtroppo non ricordo la massima ma penso sempre alta) ed è effettivamente pericolosa. Dopo un quarto d'ora venne rimisurata e risultò sempre alta. Il medico mi diede un medicinale in particolare 1,25 di bisoprololo da prendere tutti i giorni. Volevo chiederle se forse può essere dovuto alla tiroide e allo stile di vita molto sedentario e all'obesità. Mi spaventa l'idea di dover assumere betabloccanti a vita.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Ho dimenticato di riferirle anche che il mio medico per sicurezza ha prescritto una tac con e senza contrasto all'addome perché la pressione alta può essere dovuta a qualche adenoma dei reni. Volevo chiederle se questo è possibile nonostante io abbia fatto assieme alle analisi del sangue anche quelle delle urine ed erano perfette.
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Può succedere. La pressione va tenuta bassa. Ma il suo medico non le ha parlato degli esami del fegato?

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buonasera dottor Bosoni, sì, ho dimenticato di scriverle che per il fegato mi è stato prescritto l'eparition sublinguale da prendere tutti i giorni. Lei mi consiglia comunque di fare la tac all'addome?
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La faccia così vediamo le condizioni del fegato e altro.

Dr. Claudio Bosoni

[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Va bene, allora prenoto al più presto la tac, il medico ha prescritto sia quella senza che con contrasto. Volevo chiederle se mettendomi a dieta raggiungendo quindi il normopeso e facendo attività fisica i valori della pressione (che hanno raggiunto i 200/140) possono ritornare nella norma senza l'ausilio di farmaci.
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se la pressione è a quei livelli, non scenderà di certo se non con un farmaco.

Dr. Claudio Bosoni

[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buonasera dott Bosoni, ancora purtroppo non ho avuto modo di fare la tac e ho sospeso l'assunzione di Eutirox, vorrei comunque chiederle se la pressione così alta può in qualche modo essere correlata all'ipotiroidismo. Grazie
[#10]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' ipotiroidismo non c' entra niente con la pressione, anzi potrebbe abbassarla.

Dr. Claudio Bosoni