Febbre elevata e forti dolori articolari

Buonasera dottori,
vi scrivo per il seguente quesito.

Mio padre, ca.
60 anni, vaccinato Astrazeneca + Pfizer con seconda dose a metà giugno da 5 giorni ha la febbre alta e riferisce forti dolori.
Il tampone rapido COVID è risultato negativo.

La febbre generalmente non c'è la mattina, verso l'ora di pranzo sale (37. 5/38) per raggiungere picchi la sera (fino a 38. 6).
Lamenta dolori articolari molto forti (soprattutto gambe, braccia ma anche ad esempio polsi).

Se prende la tachipirina un po' scende.

Sono un po' preoccupato perché in questi giorni non sta scendendo per nulla.
Ieri ha sentito il medico che gli ha dato ciclo di antibiotici.
E ha detto che potrebbe trattarsi di influenza con magari un po' di bronchite.

Però è normale (nel caso sia influenza) che non scenda nonostante siano passati 5 giorni?

Con i limiti di un consulto online, quali analisi fareste fare o che vi verrebbe in mente?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io gli farei fare una Rx torace e un esame delle urine. Per escludere infezioni comuni. Poi si vedrà.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, mio papà ha ancora la febbre alta. Sono arrivati i risultati della analisi fatte a inizio agosto riporto i valori principali.

E' ricoverato da due giorni in pronto soccorso TAC torace e addome hanno dato esito negativo. Ma non capiscono cosa abbia e lo tengono schiaffato in PS.

GLUCOSIO [S] ................... 116
TRANSAMINASI AST/GOT ........... 39
TRANSAMINASI ALT/GPT ........... 56
GAMMA GLUTAMILTRANSFERASI [S] .. 108
VELOCITA' SEDIMENTAZIONE CVES).3
FATTORE REUMATOIDE CRA-TEST) ... 16 Cl:2)
TAS: TITOLO ANTI-STREPTOLISINA.MINORE DI 200
REAZIONE DI WAALER-ROSE ........ ~EGATIVA
PROTEINA C REATTIVA CPCR) ...... 18,2
GLOBULI BIANCHI 12200
NEUTROFILI 76,5
LINFOCITI 11, 7
ALBUMINA 49,5
ALFA1 8, 1
ALFA2 13,3
BETA2 9,7
RAPPORTO A/G 0,98
AC. ANTI-EB CMONOTEST) ......... ~EGATIVO

* RICERCA PER GERMI COMUNI *
L'ES. COLTURALE HA DATO ESITO:
Colturale
POSITIVO
GERME ISOLATO IN COLTURA ..... : PROTEUS MIRABILIS
NUMERO DI COLONIE PER ML ..... : 100. 000

BPL ANT IB IOGRAMMA . ............... .
Natura del campione .......... .
Identificazione .............. .
Amikacina
Amoxicillina/Acido clavulanico
Cefepime
Cefotaxime
Ceftazidime
Ciprofloxacina
Ertapenem
ESBL
Fosfomicina
Gentamicina
Imipenem
Meropenem
Piperacillina/Tazobactam
Trimetoprim/Sulfametoxazolo
Legenda:
H = High Value L = Low Value
URINE
PROTEUS MIRABILIS
SENSIBILE
RESISTENTE
SENSIBILE
NEGATIVO
SENSIBILE
[#3]
dopo
Utente
Scusate specifico che non sono un esperto ma a leggere le analisi così mi sembrerebbe possa avere un batterio (PROTEUS MIRABILIS). Questa potrebbe essere il motivo della febbre?

Il contenitore usato per le urine non era forse particolarmente sterile (era in casa da un paio d'anni non conservato benissimo). Potrebbe aver influito?
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il contenitore delle urine non c' entra niente. Suo padre ha una infezione delle vie urinarie, che va curata con uno specifico antibiotico, come da urocultura.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Ok, grazie per la risposta. Gli stanno facendo Tazocin, va bene? Entro quanto possiamo aspettarci di vedere se fa effetto? Cordiali saluti