è possibile svenire durante il sonno?

Buongiorno, vorrei chiedere maggiori informazioni su ciò che mi è capitato ieri sera, ovvero uno svenimento mentre dormivo.

Lo definisco svenimento perché non so come altro definirlo
Verso le 23 mi sono recata a letto e mentre guardavo un film mi sono addormentata, mi sono poi svegliata un paio di volte sentendo il mio fidanzato chiamarmi e chiedermi se stessi bene, perché continuavo a fare rumore con la gola a causa di un po di catarro.
Successivamente mi sono riaddormentata e svegliata perché il mio fidanzato ha chiamato i paramedici preoccupato! Io mi sono spaventata perché non capivo la situazione, dopodiché mi ha raccontato che mentre dormivo ho iniziato a respirare male e fare molto rumore e sembravo svenuta, perché i miei occhi andavano indietro e lui ha cercato di spostarmi ma ero un vero e proprio peso morto.
Io non ricordo assolutamente niente di tutto ciò, i paramedici mi hanno misurato la pressione e fatto alcune domande, ma tutto risultava okay, anzi hanno definito il tutto un semplice malessere e non mi consigliavano di andare al pronto soccorso.

Loro non hanno saputo spiegarmi cosa fosse realmente successo e cercando su internet nulla equivale a tutto ciò che è accaduto, perciò scrivo su questo forum per avere una risposta, se possibile.

Grazie mille per l’attenzione!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Una risposta senza vederla non posso dargliela. Deve sentire il suo medico perchè il problema è insolito e dovrà fare degli esami.

Dr. Claudio Bosoni