Postività markers epatite

Buon giorno Sig.Medici scrivo qui il mo caso che mi mette un pò d'ansia..Allora Sono un ragazzo di 24 anni di sana e robusta costituzione ma circa oramai 20 giorni fa ho avuto una lunga febbre di circa 2 settimane,allorchè feci varie analisi del caso tra cui le analisi complete del sangue, senza che riporto nel dettaglio davano una alta positività al cytomegalovirus con conseguenti valori di GOT GPT GAMMA GT sballati..Comunque la febbre passò e ora ciò che mi preoccupa un pò è questo, ovvero una settimana fa ho rifatto le analisi e questa mattina al ritiro ho trovato ciò(che cosi riporto: CYTOMEGOLOVIRUS CMV Igg 21,90 - CMV IgM 3,3 - CMV IgM 3,4 (METODO ELISA A CATTURA 2) ciò mi riporta al fatto dell'infezione di 20 giorni fa a CMV. CHIMICA-CLINICA , GOT 28- GPT 30 - GAMMA GT 39 - FOSFATASI ALACALINA 214 - VES 10 (da ciò che mi ha anche detto la mia Dottoressa queti dati sn rientrati nella norma e sono ok)MARKERS EPATITE: ANTI-HCV POSITIVO (SI CONSIGLIA TEST DI CONFERMA CON METODO RIBA), HBsAg METODO CMIA 0,00 - Anti-hbC NEGATIVO - TITOLO ANTI HBs METODO CMIA >1 000 . i valori di normalità ovviamente non l'ho riportati ma cmq ciò ce mi spaventa un pò e per cui a metàdicembre dovrò fare il test riba dall'infettivologo è la positività all'epatite C!! Precisando il punto che non ho avuto mai a rapporti occasionali ma mi sn sottoposto ad intervento chirurgico irca 8 mesi fa, mi nasce un leggero dubbio...Cmq la mia dotteressa diceche potrebbe ssere un falso positivo visto che cmunque i valori del fegat sono tutti nella norma..la mia domanda cmq è questa,sperando che il test sia negatico,ammesso che risulti la positività cosa comporta ciò?è Grave come malattia e/o invalidante, so che non c'è uan cura ma la si tiene solo sotto controllo...So anche che molte persone ce l'hanno e non comporta grandi cose Ovviamente ho uan fidanzata sicchè nelle peggiori delle ipotesi sia positivo, so dasolo che sarei obbligato apporti protetti con preservativo..ma vorrei qualche altra delucidazione per stare un pò più tranquillo..GRAZI DAVVERO PER l'attenzione!Spero solo sia la sezione giusta per la domanda.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I dettagli sarebbero in realta' stati graditi in quanto la diagnosi giusta si fa spesso prendendo in considerazione proprio le sfumature. Per esempio non ho capito se nei suoi primi esiti erano positive, e quanto alte, anche le IgM anti citomegalovirus, o se c'erano solo le IgG.

Comunque, l'infezione da citomegalovirus, se confermata, somiglia alla mononucleosi e anch'essa danneggia transitoriamente il fegato. Altrimenti la recente epatite potrebbe essere stata proprio l'epatite C.

Ormai in caso di screnening psoitivo non si sta quasi neanche a fare il RIBA ma si passa direttemente al conteggio mediante tecniche NAT delle eventuali copie virali circolanti, che permettere di dstinguere fra forme guarite e forme cronicizzate con persistenza del virus.

In caso di persistenza, esistono varie tecniche per srvegliare la situazione e limitare i danni.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Allora gentilissimo dottore le mie precedenti analisi rivlavano il virus CMV, cmv IgG 21,90 *(NEGATIVO < 9) - CMV IGM 3,3 *(POSITIO > 1,1) - CMV IgMmetodo elisa cattura2 3,4 *( positivo > 1,1) :ANTI HBS > 1 000 *(IMMUNE > 10) - ANTI HBC NEGATIVO - HBSAG 0,00 *(POSITIVO > 0,005) le transaminasi erano molto alte ovvero GOT 114 *(FINO A 45)- GPT 185 *(FINO A 45) - GAMMA GT 119 *( 7-49) - FOSFATASI ALCALINA 385 *(80 - 320) .Questi erano gli esami di circa 20 giorni. Ce può vedere manca il maerkers dell epatite C xchè vi è stto unerrore al momento del prelievo, e si sn scordati di farmela. Alle analisi di 4 giorni fa coem ho scritto sopra le transaminasi sono tutte nella norma molto al disotto di 20 giorni fa quando vi era il CMv alto in corso..che comunque voglio riportare di nuovo per scrupolo:GOT 28 *(FINO A 45) - GPT 30 *(FINO A 45) - GAMMA GT 39 *(7-49) - FOSFATASI ALCALINA 214 *(80-320) - VES 10 *(1-25).Certo sn risultato positivo al HCv, ma confido e spero nel fatto che sia io un falso positivo sia xchè presumibilmente è così secondo la mia dottoressa E sia perchè ho letto che non per forza poi la positivitàcoincida con il test riba, ovvero non per forza LA POSITIVITà degli anticorpi indica cn sicurezza che vi è il virus delìepatite C in corso...ecco spero che questi beati anticorpi sisiano creati al momento del CMV visto anche la febbrew alta per 2 settimane...appunto farò a breve uan visita dall'infettivologo con i relativi test..mi auguro sia negativo,ma secosi non fosse, va beh forza e coraggio ci saranno delle terapie e cure da fare...Comunque grazie della risposta!

* VALORI DI NORMALITA'
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Cosi' va meglio:-)

L'ipotesi di lavoro e' che lei abbia fatto una epatite da citomegalovirus (analoga alla "reticolo-endotelite epatica" da mononucleosi), essa spiegherebbe il movimento transitorio delle transaminasi. Non c'e' una gran positivita' delle IgM, probabilmente l'accertamento e' avvenuto in fase calante mentre le IgM scendevano.

Il mio consiglio e' di fare il test per la ricerca dell' RNA virale del virus dell'epatite C, cosi' se viene negativo escludiamo ogni infezione e puo' risparmiare i soldi della visita dell'infettivologo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ok la ringrazio delle sue risposte!!in cuor mio visto anche la mia giovane età, non vorrei ritrovarmi con un epatite C già in via di cronicizzazione...Ecco spero il test sia negativo e tutto quell'ambarabam sia solo dovuto all'epatite da cytomegalovirus..Ultima domanda ,da quello che so l'anti HCv, usato nelle analisi misura se si sono formati anticorpi contro tale virus.Ma questi anticorpi si formano solo ed esclusivamente quando vi è in circolo il virus???Perchè non vorrei errare ma ho letto, che non è per nulla sicuro al 100% che una positività degli anticorpi corrisponda con un contagio di HCV ..Comunque Grazie ancora,riporterò ogni eventuale aggiornamento.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Allora dopo giorni di attesa ho ripreso il test di conferma riba, che a malincuore ho trovato indeterminato con i seguenti valori (5.1.1 c 1000 - 3 NEGATIVO) (C 33 C 3+) (C 22 - 3 NEGATIVO) ( NS5 NEGATIVO) (SOD NEGATIVO) IN PAROLE povere è un test che non è ne positivo ne negativo, poichè come me lo ha letto l'infettivologo ha una bassa positività ad un parametro solamente(vedi sopra), il che come dice ilDott. potrebbe significare ho uno sviluppo del virus quindi che sta "nascendo" o che avendo in passato contratto CITOMEGALOVIRUS cn 20 giorni di febbre potrebbe ricondursi ad esso...Cmq tra 4 settimane dovrò rifare il test...Altri pareri???li accetto molto volentieri. Cmq diciamo la "storia clinica" è tutta scritta sopra negli altri post.Grazie!!