Il virus dell'epatite c è presente nelle secrezioni vaginali

gentile dottore ho letto opinioni contrastanti e mi fido solo della sua risposta: il virus dell'epatite c è presente nelle secrezioni vaginali e nello sperma maschile??? un contatto con questi liquidi escludendo il contatto ematico puo essere una via di contagio???? grazie.

cordiali saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il virus e' presente nel sangue, ma non nelle secrezioni "pure". Quindi se non ci sono microlesioni genitali, i secreti di per se' sono puliti.

Se pero' le microlesioni, non sempre visibili, ci sono, allora queste lesioni stillano sangue e il sangue puo' effettivamente contaminare sperma e secrezioni vaginali, che diventano infette.