Purtroppo poi sono risultata positiva anche all'hpv e,presa dal panico per questo virus, non ho

buonasera a tutti,
circa un anno fa sono risultata positiva alla clamidia,curata subito con l'antibiotico(mi sembra zitromax due pasticche). purtroppo poi sono risultata positiva anche all'hpv e,presa dal panico per questo virus, non ho minimemente pensato di ripetere il tampone per la clamidia. solamente dopo circa 4 mesi mi sono decisa ed è risultato fortunatamente negativo(stesso centro di analisi).
ora i miei quesiti sono i seguenti:
1)la mia ginecologa mi disse che a volte i medici in laboratorio hanno difficoltà ad individuare la clamidia e quindi puo capitare che vi siano dei falsi negatvi e anche dei falsi positivi(in caso di dubbio scrivono positivo),mi confermate quanto detto??
2)la clamidia è soggetta a recidive? se si ogni quanto mi consigliate di ripetere l'esame(considerando che cmq al tampone di maggio sono risultata negativa e a suo tempo la dottoressa mi fece rifare il test perche non ne avevo ancora effettuato uno dopo la cura)?
ringrazio tutti per la cortese attenzione,
alessia
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
mah, effettivamente... La clamidia puo' essere difficile da identificare se si fa la ricerca microscopica diretta in immunofluorescenza (e' un piccolissimo pallino verde all'interno dei neutrofili e capita spesso che ce ne sia una sola ogni svariate migliaia di neutrofili, bisogna aguzzare la vista e non avere fretta).

Se si fa la ricerca con tecniche NAT, in generale i problemi sono minori, o quantomeno, non dipendono piu' dall'occhio del laboratorista.

La clamidia puo' recidivare, pero' non e' che la si cerca periodicamente a prescindere, la si torna a cercare se la paziente torna ad avere disturbi.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta!!!!!!