Esame ecogas dopo presincope situazionale

Vorrei avere delucidazioni sulla seguente situazione. Sono un maschio di 43 anni fumatore (9-10 sigarette al giorno). Pratico la corsa per un totale
di sessanta chilometri settimanali suddivisi in tre sessioni da 20 chilometri. Non ho mai avuto patologie gravi ne' allergie.

Sono stato sottoposto ad un piccolo intervento urologico in anestesia locale. L'intervento e' avvenuto fra le 11 e le 11,30.
Finito l'intervento, come da indicazioni del medico, sono rimasto dieci minuti a sedere prima di lasciare la clinica.
Quindi sono uscito dalla clinica ed ho passeggiato per qualche minuto (fumando una sigaretta) per verificare di non avere problemi.
A quel punto ho cominciato a sentirmi mancare le forze, sono rientrato a stento nella clinica dove mi hanno fatto sdraiare con le gambe sollevate e
immediatamente trasportato al pronto soccorso.
Al pronto soccorso hanno svolto gli accertamenti del caso e mi hanno diagnosticato una "Presincope situazionale dopo intervento urologico ambulatoriale", che non dovrebbe essere niente di grave.

Al pronto soccorso mi hanno monitorato battiti e pressione con i seguenti risultati
ore 12,05 Freq: 60 P.Max 135 P.MIN 80
ore 15,20 Freq: 84 P.Max 120 P.MIN 80

ed effettuato un elettrocardiogramma che non ha evidenziato nessun problema.

La cosa che mi ha un poco preoccupato sono qualche risultato dell'esame emogas arterioso effettuato circa due ore dopo la crisi.
I risultati sono i seguenti (con l'* quelli fuori norma)
_______________________________________
Tipo campione arterioso. Ore 13,56

T0 37 C
FO2(l) 21 percento
_______________________________________
Valori gas ematici
pH 7,390 [7,350 - 7,450]
pCO2 41,3 mmHg [35,0 - 45,0]
*pO2 77,3 mmHg [80,0 - 108]

Valori ossitometrici
ctHb 14,8 g/dl [12,0 - 17,5]
*sO2 95,8 percento [97,0 - 100,0]
*FCOHb 3,1 percento [0,0 - 0,8]
FHHb 4,0 percento
*FMetHb 1,0 percento [0,2 - 0,6]
Htc,c 45,5 percento

Valori elettroliti
cK+ 4,0 meq/dl [3,5 - 5,3]
cNa+ 138 meq/dl [136 - 146]
cCa2+ 4,81 meq/dl [4,61 - 5,17]
*cCl- 107 meq/dl [98 - 106]

Valori metaboliti
*cGlu 114 meq/dl [70 - 105]
cLac 0,7 mmol/L [05 - 1,6]

Valori Corretti con le temperature
pH(T) 7,390
pCO2(T) 41,3 mmHg
pO2(T) 77,3 mmHg

Stato di ossigenazione
FShunt,e 8,6 percento

Stato acido base
cHCO3-(P,st),c 24,4 mmol/L [21,0 - 28,0]
*Anion Gap 6,8 meq/L [7,0 - 16,0]
ABE,c 0,0 mmo/L [-2,0 - 3,0]
_____________________________________________________

Mentre i risultati delle analisi sul sangue venoso sono risultati tutti nella norma tranne:

WBC (Globuli Bianchi) 11,0 [4 - 10]
Il medico mi ha spiegato che questo dato leggermente elevato e' spiegabile con l'intervento chirurgico appena effettuato.

Vorrei capire e' se i dati fuori norma dell'emogasanalisi sono preoccupanti.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' una normalissima emogas , gli scostamenti sono minimi e non significativi, stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto.
Saluti