Mie analisi del sangue

Ciao!
Vorrei sapere il significato delle mie analisi del sangue.
WBC: 4.6 MCV: 68
RBC: 5.27 MCH: 20.0
HGB: 10.6 MCHC:29.5
HCT: 35.8 RDW: 14.5
PLT: 219 MPV: 9.4
PCT: 206 PDW: 15.9

Un po anemica mi hanno detto e questo lo so anche perché sono sempre anemica anche se ho preso del ferro non e cambiato molto.Cosa posso fare per aumentare un po il % della HGB?
Grazie in anticipo per la risposta e mi scuso per gli errori di scrittura,ma sono straniera.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Secondo me lei e' microcitemica costituzionale (portatrice di "anemia mediterranea") e non c'e' ferro che tenga. Sarebbe utile sapere di che nazionalita' e' (mediterranea? mitteleuropea? orientale? le probabilita' a priori cambiano).

Noti come assieme alla microcitemia (MCV basso) si evidenzia una poliglobulia compensatoria (RBC alto), questo e' comune nella talassemia minor.

Faccia un esame chiamato "dosaggio delle emoglobine patologiche", se la HbA2 e' superiore al 3,5% l'ipotesi e' confermata.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie per la vostra risposta.Io sono d'Albania e lo sospettavo l'anemia mediterranea.Faro anche l'esame che mi avete prescritto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Ciao Dottore!
Volevo chiedervi un altra cosa.
Io ho anche una bambina di 15 mesi,e meglio se faccio anche a lei le analisi del sangue?Visto che potrà ereditare l'anemia da me?
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Guardi l'emocromo del marito, se lui e' normale bucare la bambina non serve.

La bambina quello che doveva ereditare lo ha gia' ereditato, saperlo adesso o saperlo fra qualche anno (quando fara' esami per qualche altro motivo di salute) non cambia niente.

Se anche la piccola fosse talassemica eterozigote, questo e' perfettamente compatibile con una vita normale e non e' un problema, l'unico rischio e' di sposare un altro talassemico minor e fare un figlio talassemico major (omozigote, morbo di cooley).

A suo tempo fara' le analisi prematrimoniali.

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Dr.Bianchi grazie per le vostre risposte!
Vorrei un altro consulto per mio fratello che ha 16 anni e fa anche molto attivita fisica.

WBC:7.4 MCV:67
RBC:5.97 MCH:19.4
HGB:11.6 MCHC:28.8
HCT:40.2 RDW:15.6
PLT:286 MPV:8.2
PCT:233 PDW:14.6

LYM:26.3%
MON:8.3%
GRA:65.4%
Grazie ancora!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Dr.Bianchi grazie per le vostre risposte!
Vorrei un altro consulto per mio fratello che ha 16 anni e fa anche molto attivita fisica.

WBC:7.4 MCV:67
RBC:5.97 MCH:19.4
HGB:11.6 MCHC:28.8
HCT:40.2 RDW:15.6
PLT:286 MPV:8.2
PCT:233 PDW:14.6

LYM:26.3%
MON:8.3%
GRA:65.4%
Grazie ancora!
[#7]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Come vede, e' microcitemico anche lui. E' un tratto ereditario.