Chiarimenti test hiv

Buona sera dottori vorrei chiedervi un parere.
Ho eseguito un test hiv 1-2 (ab) presso l'ospedale della mia città a minimo 4 anni da un episodio a rischio.
Circa 4-6 anni fa camminando in un prato qualcosa mi ha bucato la scarpa e anche il piede, sul momento non ci ho fatto caso e pensavo fosse un chiodo e non ho dato importanza a quanto successo;adesso ho fatto un test nel mio ospedale.
Sul referto c'è scritto TEST HIV 1-2 (ab) NEGATIVO.
Posso stare tranquillo o ho eseguito il test troppo tardi ? sono passati dai 4 hai 7 anni dall' accaduto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può stare tranquillissimo; il test è definito già a tre mesi da un fatto sospetto

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Avevo paura di aver fatto passare troppo tempo tra l'evento a rischio e il test; e magari tutti questi anni passati potessero dare un test negativo.
La ringrazio buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo di nuovo,ma ultimamente ho tanti dubbi che mi assalgono sull'hiv.
La domanda che le sto per fare le sembrerà stupida ma non riesco a togliermela dalla testa.
Se dopo tutti questi anni l'hiv si fosse trasformata in aids il test sarebbe venuto positivo?
cioè il test hiv rileva anche l'aids?
Le sembrerà una domanda stupida ma non vorrei mai che questo episodio mi avesse rovinato la vita;sono molto impaurito.
Se ha il tempo può cortesemente rispondermi?
La ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il test HIV è positivo sia in caso di sieropositività che , ancora di più , AIDS conclamato
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Sono completamente ignorante in materia; avevo questo dubbio che mi assillava.
Grazie ancora dottore.