Analisi sangue e test hiv

egregio dott. Baraldi,
ho visto i suoi interventi e devo dire che sono stati molto chiari.
io ho avuto dei rapporti a rischio nel mese di dicembre per tutto il mese uno all inizio di gennaio e due a metà gennaio. ho avuto pure un rapporto completo nn protetto a inizio novembre, le dico questo perche poi nel mese di gennaio mi sono capitate cose un po strane con sintomi di cefalea(2 volte) febbre max 38.2 diarrea(2 volte) lividi gialli sul braccio sinistro,eruzioni cutanee di due giorni sul cuoio capelluto, ghiandole sudoripare ingrossate sotto l ascella per tre volte, la prima volta nn ci ho fatto caso e sono passate da sole, la seconda e terza volta curate con amoxicillina e bactrim e due pomate. ho avuto anche un interessamento nella zona dei peli pubici simil brufolo e nella zona del capezzolo sinistro un arrosamento consistente passato da solo in tre giorni (linfonodo??) e sull ano un ghiandolina che è aumentata di un cm circa (linfonodo?). alla luce di questo ho fatto un primo test hiv con esito negativo metodo eia ac di IV generazione e ripetuto nel mese di marzo sempre con esito negativo metodo eia LR(che metodo è??). ho effettuato anche le analisi sia a febbraio che a marzo. a febbraio mi diceva questo l emocromo:
globuli bianchi 8.86
globuli rossi 5.34
hgb 17.2
hct 50
mcv 94
mch 32.2 (unico valore nn nella norma)

mchc 34.1
plt 192
neutrofili 3.79
linfociti 4.06
monociti 0.75
eosinofili 0.24
basofili 0.02
ves 7

a marzo nn ho fatto l emocromo ma ho fatto la tipizzazione dei linfociti:
LINFOCITI 2.40
CD3 TOTALI 68%
CD3 CD4 30%
CD3 CD8 37%
CD3 TOT 1632
CD4 720
CD8 888
RATIO CD4 CD8 0.81

ho eseguito pure altri test di malattie a trasmissione sessuale con questi esiti mi manca la clamydia che andrò a ritirare la prox settimana:
CITO-G 48
CITO-M NEGATIVO AVVENUTA INFEZIONE

EBV VCA-G 173
EBV VCA-M 10

ANTICORPI ANTI TREPONEMA NEGATIVO

alla luce di questo e che ho ancora questo occhio che nn passa, aerofagia persistente, difficoltà a digerire, come mi devo comportare?
ripeto un test a fine mese e metà mese prox?devo fare l hiv rna per maggior sicurezza? grazie dottore.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'unico e solo esame che fa testo in caso di HIV è il test classico che si deve fare a 40 e successivo a 100 giorni o tre mesi dal rapporto a rischio. Tutti gli altri esami , in caso di valutazione se presente sieronegatività o nò, non servono. Lei è risultato negativo a più di tre mesi dal fatto e quindi può stare tranquillo, non serve fare altri tests; la sua sintomatologia non ha alcuna correlazione con sieropositività

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, mi spiega perche al reparto infettivologico della mia citta mi dicono che un test dopo 6 settimane dal rapporto a rischio è gia molto sicuro se è negativo?e le linee guida dicono tre mesi o 100 gg?grz. cordialmente.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Già molto sicuro non vuol dire sicurezza al 100 %; sicuramente è un ottimo dato. Le linee guida parlano di tre mesi, ma 90 o 100 giorni è la stessa cosa
[#4]
dopo
Utente
grz dottore, ma i linfociti che si abbassano notevolmente in un mese di 1.66 nn è preoccupante?cmq ripeto il test a 90 100 gg..grazie. i dati della tipizzazione come li vede?grazie.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io non vedo particolari problemi e , sicuramente, nulla da mettersi in relazione con sieropositività; solo a titolo informativo le dico che la sieropositività decorre nella maggior parte dei casi con poca o nulla sintomatologia e , se questa c'è, è di tipo similinfluenzale. La malattia vera e propria , AIDS, compare dopo anni o anche decenni
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore io l ho avuta a gennaio l influenza per 5gg senza antibiotici. l ho avuta fino a 38.2 poi ho avuto dei puntini rossi sul petto con croste, eruzioni cutanee sulla testa, lividi sul braccio per due giorni, afte piccole in bocca anche una settimana fa per tre volte, ghiandole sudoripare ingrossate prima durante e dopo la febbre sotto le ascelle e poi per due volte sotto l ascella destra curata con amoxicillina e bactrim e due pomate. mi sentivo molto stanco per giorni anche ora se faccio le scale mi fa fatica farle, le volevo chiedere io ho avuto tutto dicembre e fino a metà gennaio i rapporti a rischio ma solo rapporti orali passivi e attivi..è possibile una positivizzazione dopo due esami negativi?sarebbe davvero una beffa sa...grazie.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La sua ansia è totalmente immotivata; ha fatto il primo test ed è negativo, adesso faccia il secondo senza pensare a cose assurde. Le positivizzazioni dopo due esami negativi a 40 e 100 giorni NON ESISTONO !!!
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore, ma forse mi sono spiegato male. la febbre l ho avuta a inizio gennaio però nn ci ho fatto molto caso perche tutti mi dicevano che poteva essere influenza, poi ho avuto dei rapporti oro genitali con 3 persone a metà gennaio. poi basta...perciò ho fatto il test il primo febbraio e uno la seconda settimana di marzo...al reparto di infettivologia della mia citta dicono che gia un test di IV generazione combinato con l antigene p24 e anticorpi è molto attendibile gia dopo 6 settimane dal rapporto a rischio. io ho due negativi, cosa mi consiglia di fare?grazie. ripeto a fine marzo e metà aprile?grazie.
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ho capito benissimo, ma servono , al di là del tipo di test, due esami uno fatto a circa 40 giorni e l'ha fatto, ed un secondo a 90 - 100 giorni; sicuramente è molto attendibile il test fatto ma non da sicurezza al 100 % MA AL 95 - 98 % e non perchè il test non sia valido ma per il cosiddetto periodo finestra che è il periodo nel quale si possono formare gli anticorpi, poi riscontrabili con il test; questo periodo va da tempo 0 a tempo 90 giorni, ecco perchè occorre fare due tests uno all'inizio ed uno al terzo mese ( 90 giorni )