Test epatite

facendo un test con la metodica elisa di quarta generazione per epatite c ed hiv,dopo quanto tempo dal presunto contagio avrò dei risultati definitivi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'infezione acuta ha un periodo di incubazione di 5-12 settimane, mediamente 7 settimane.

Il periodo finestra e' di 4 - 24 settimane (parlo del test della ricerca anticorpo) per l'esame che rileva il virus nel sangue il peridodo finestra è di circa due settimane.

Con i test ELISA 2 e RIBA 4, si possono evidenziare anticorpi contro le proteine virali c22 e c33, già dalla 11° settimana.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
quindi con gli attuali test che ci sono in italia per sapere se ho preso o meno l'infezione da hcv quanto tempo dovrò aspettare?chiedo questo perchè su internet ho trovate date di tutti i tipi.per esempio ho letto che per l'hcv ci vogliono 6 mesi max un anno
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La variabilità dipende da vari fattori,
la sua ansia di sapere si scontra con le variabili biologiche,
basterebbe ricordarle che l'incubazione è di 5-12 settimane (12 settimane 0 4 mesi).
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
quindi un risultato negativo a distanza di 4 mesi,è certo al 100%?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cerco di riassumere con chiarezza:

1) Se si sospetta un’infezione da HCV, si esegue un test anticorpale (anti-HCV) .Tuttavia devono passare mediamente 80 giorni (33-129 giorni) dal contagio perché si possano rilevare gli anticorpi contro il virus dell’epatite C (anti-HCV). Questo test anticorpale conferma l’esposizione del soggetto al virus dell’epatite C, ma non specifica se la malattia è attiva né la carica virale.

2) Se il risultato è positivo, si può eseguire una determinazione dell’HCV RNA. L’RNA del virus può essere rilevato nel sangue già dopo 1-2 settimane dal momento del contagio, prima che si verifichi l’aumento delle transaminasi.

Spero di averle chiarito tempi e step procedurali.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dr.Quatraro.
La ringrazio per la sua risposta e volevo togliermi un ultimo dubbio:a questo punto,al posto di aspettare 129 giorni per aver la certezza di non esser stato contagiatiato,non posso fare già due settimane dopo il presunto contagio l'Hcv-Rna?almeno bisogna aspettare solo 2 settimane.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ma lei ha già fatto dei tests?
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
no ancora non ne ho fatti.ma se possibile farò l'hcv-rna almeno non dovrò aspettare 129 giorni
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Arrisentirci.