Affidabilità test

Ho eseguito il test elisa anti hiv 1/2 di 3°generazione, makers epatite b e c a circa 7 mesi dall'evento a rischio con esito negativo. La mia domanda è se i risultati sono attendibili visto che tra prelievo e ritiro dei risultati sono passati 11 giorni.é possibile che i valori si siano prima del referto? gli anticorpi sono rintraccibili anche se il sangue viene conservato a lungo prima di essere esaminato? grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se dall'evento sono passati 7 mesi dovrebbe stare tranquillo visto che si consiglia un test a 40 e 100 giorni

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma io non mi riferivo al periodo finestra.La mia domanda forse è banale ma mi riferivo a eventuali alterazioni dei valori dovuti al fatto che tra prelievo e referto sono passati 11 giorni.grazie ancora
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No assolutamente. Essendo un laboratorio avrà seguito tutte le indicazioni del caso ed il referto deve riportare i valori effettivi rilevati
[#4]
dopo
Utente
Quindi devo stare tranquillo e lasciarmi tutto alle spalle?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi ma perchè non è sicuro del test ? La norma prevede, come le ho detto, di eseguire un test a 40 e 100 giorni dal fatto; nel suo caso sono passati 7 mesi ed il test è negativo. Io credo che debba stare tranquillo, se poi non ha fiducia, come parrebbe, nel laboartorio, può sempre ripetere il test presso un'altra struttura
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se le sto rubando del tempo prezioso.Non è che non mi fidi del laboratorio, volevo sapere se scientificamente gli anticorpi come i virus dopo un pò di tempo "muoiono" fuori dall'organismo
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No guardi i tests oggi in uso sono molto sensibili ed affidabili , stia tranquillo
[#8]
dopo
Utente
grazie mille per l'attenzione.pensavo per tranquillizzarmi di andare a parlare con il responsabile del laboratorio.é possibile vero?
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se vuole lo faccia pure
[#10]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se ho ben capito la domanda: gli 11 giorni di calendario passati fra prelievo e ritiro esiti sono solo un fatto organizzativo e non qualitativo.

Intanto non pensi che il siero resti abbandonato chissa' dove e gli anticorpi nel frattempo si denaturano e muoiono: se l'analisi non viene eseguita subito, il siero viene separato e congelato con tutte le opportune precauzioni, dettate dagli studi sulla stabilita' preanalitica.

Poi non e' detto che il siero sia stato accantonato per analizzarlo una volta alla settimana - magari il laboratorio analizza in giornata, ma prevede che sui positivi si proceda col test di conferma ed e' il test di conferma ad avere cadenza settimanale - nei tempi di consegna referto per prudenza viene sempre calcolata la data peggiore.

Oppure lei aveva altre analisi e una di queste viene fatta una volta ogni 10 gg.

Il tempo che passa fra prelievo e referto dipende dall'organizzazione del laboratorio e non e' un indicatore di qualita'.

[#11]
dopo
Utente
Gentile dott. Bianchi è stato molto esauriente e rassicurante.Grazie anche lei per l'attenzione rivoltami.Buon lavoro