Test hiv +tpha

Gentili Dottori,
è attendibile il risultato di un test hiv+tpha(sifilide)eseguito a 6 settimane da un comportamento a rischio(di tipo orale)?grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Per la sifilide all'inizio e' piu' sensibile il test variamente detto VDRL, RPR, reagine, "test elisa di screening per la lue" ecc. (con antigene cardiolipinico).

Il TPHA (antigene treponemico) e' piu' specifico (se e' positivo e' sempre un positivo vero) ma si positivizza un po' dopo. Ad ogni modo dopo un mese e mezzo, se c'era lue e non l'ha decapitata con antibiotici, l'organismo dovrebbe aver reagito, quindi se non ha reagito, e' perche' la lue non c'era.

Per l' HIV legga questa ottima rassegna:

https://www.medicitalia.it/minforma/malattie-infettive/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dr.Bianchi,
intanto;grazie per la risposta.
al momento nn sto facendo alcuna terapia antibiotica(è dal 1998 che non prendo antibiotici)
in questo momento sono a 20 giorni esatti dal rapporto a rischi,secondo Lei,nn avendo "decapitato"la sifilide,se l avessi contratta,si manifesterebbe anche a livello di sintomi?
i test li farò ugualmente,ma se avessi la certezza che l esordio della malattia è sempre visibile,in assenza di segni,mi avvicinerei agli screening piu sollevato.
grazie molte
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
"6 settimane" (primo post) sono il doppio di "20 giorni" (secondo post).

Dopo 20 gg. gli anticorpi del TPHA possono non esserci, dopo un mese e mezzo di norma si'. Dove penetra, il treponema fa ulcera, e il pz. di norma si accorge.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ha ragione,attenderò altre 3 settimane per avere un test piu attendibile.
grazie mille e buon lavoro