Significato analisi di laboratorio

salve,
ho effettuato delle analisi del sangue ma non ho capito il significato di un esame ovvero : creatinfosfochinasi (CPK). Il valore è 405 . Per la normalità doveva essere fino a 180 per gli uomini.
Di cosa si tratta? Cosa devo fare? Dovrò fare altri accertamenti?
Altri valori sono nella norma:
colestorolo totale 162, colesterolo hdl 35, amicasi pancreatica 52.
Ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

il CPK è un enzima che entra in gioco nel metabolismo energetico della cellula. E' composto da tre sottounità ( MB,MM,BB ) che indicano, nell'ordine, la frazione cardiaca, muscolare e cerebrale.
Spesso alla base di questi rialzi è implicata la frazione muscolare per sforzi fisici, allenamenti, traumi muscolari, malattie muscolari, malattie convulsivanti, operazioni chirurgiche od anche banali iniezioni intramuscolo. Anche trattamenti con statine, farmaci usati nelle ipercolesterolemie possono aumentare il valore del CPK. Molto probabilmente il suo rialzo , come la grande maggioranza di questi, è dovuto alla frazione MM; se vuole fare indagini più approfondite le consiglio di richiedere , tramite il suo medico, gli isoenzimi del CPK, che vengono eseguiti con tracciato elettroforetico, dove potrà visionare sia in valore assoluto che percentualmente le tre frazioni di cui sopra

Un saluto

A. Baraldi