Elevati livelli di albumina e gammaglobuline nel sangue

salve, mi chiamo valentina, ho 23 anni.
ho scritto la scorsa settimana preoccupata per un inspiegabile dimagrimento...
ho fatto delle analisi del sangue per verificare se la mia preoccupazione ha qualche fondamento patologico.

i valori relativa alle analisi sono tutti nella norma, eccetto i livelli di albumina e gammaglobuline che sono leggermente elevati.
vorrei sapere a cosa sia imputabile ciò.
volevo aggiungere che in questi ultimi giorni avverto anche un senso di stordimento mentale ....è come se fossi mezza addormentata.

vi riporto i valori relativi alle analisi del sangue :

elettroforesi capillare delle proteine

albumina % 58,4
alfa1globuline % 3,5
alfa2globuline % 9,8
beta1globuline % 5,6
beta2globuline % 4,6
gammaglobuline % 18,1

rapporto a/g 1,4

albumina g/dL ** 4,84 intervallo di riferimento 4.20_4.76
alfa1globulina g/dL 0,29
alfa2globulina g/dL 0,81
beta1globulina g/dL 0,46
beta2globuline g/dL 0,38
gammaglobuline g/dL ** 1,50 intervallo di riferimento 080_1.35

EMOCROMO

globuli rossi 10^6/mmc 4,14
emoglobina gr/dL 13,1
ematocrito % 38

volume corpuscolare medio fl 91,9
emoglobina corpuscolare media pg 31,8
conc media hb g/dl 34,6

indice di distribuzione eritrociti % 14,4
piastrine 10^3/ mmc 251
volume piastrinico medio fl 9,9
globuli bianchi 10^3/mmc 7,0

formula leucocitaria
neutrofili % 49,5
linfociti % 38,4
monociti % 9,2
eosinofili % 1,9
basofili % 1

neutrofili 3,40 10^3 /mmc
linfociti 2,70
monociti 0,60
eosinofili 0,10
basofili 0,10

ferro 82 mcg/dl
ferritina 85 ng/mL
glucosio 70 mg/dl
urea 26 mg/dL
AST 16ul/L
alt 13Ul/L
proteine 8,3

aspetto una risposta e fin da ora ringrazio

valentina

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Valentina,

i suoi esami sono normali ed anche il lievissimo scostamento dell'albumina non ha significatività; le consiglio , comunque, visto questo dimagrimento, anche i tests per la funzionalità tiroidea.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta.

eseguirò al più presto i tests per la funzionalità tiroidea, da lei consigliati.

saluti Valentina
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno dott. Baraldi

non sò se per tests funzionalità tiroidea che mi ha suggerito intendeva la valutazione sierica di FT3 ,FT4 , TSH. Sta di fatto che il mio medico mi ha prescritto quest'ultimo tipo di analisi.
Stamane ho ritirato i risultati e tali ormoni risultano tutti nella norma, ovvero :

FT3 3,42 pg/ml int di rif : 2,30-4,20

FT4 1,1 ng/dl int di rif : 0,89-1,76

TSH 4,4 mU/L int di rif : 0,35-5,50

>>> oltre a queti esami mi ha prescritto :

FSH, LH, 17-B estradiolo, testosterone, DHEA-S e Prolattina.

tutti risultano nella norma ECCETTO la PROLATTINA

prolattina basale : 1064 mUl/L int.di rif 59-619

prolattina dopo 30m : 781 mUl/L int.di rif 59-619

le riporto anche i risultati relativi agli altri ormoni per completezza:

FSH 8,1 Ul/L

LH 7,3 Ul/L

17b-Estradiolo 217 pmoli/L

testosterone 1,6 moli/L

DHEA-s 3,35 micromoli/L

>> Ho effettuato il prelievo venoso nel 4 g del ciclo mestruale.

Mi chiedevo a questo punto secondo lei in che direzione devo muovermi, l'aumento del livello di prolattina può essere considerato significativo? mi è stato riferito dall'infermiera che mi ha effettuato il prelievo che la prolattina è un ormone molto sensibile che varia molto facilmente in funzione dell'attività fisica, dello stato d'animo ecc.. è possibile che l'aumento sia semplicemente dovuto al fatto che al momento del prelievo ero particolarmente tesa ?

aspetto una sua risposta e fin da ora la ringrazio

saluti Valentina

[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La prolattina è un ormone molto particolare che risente di molte condizioni, per cui è possibile che durante la stessa giornata ci siano variazioni notevoli in seguito a stanchezza,posizione della persona, nervosismo ecc. Il prelievo deve essere fatto in ambiente tranquillo con il soggetto rilassato. Il consiglio è di ripetere il prelievo e poi consultare il suo ginecologo, ma stia tranquilla
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta.

Ripeterò al più presto l'esame,anche se il prelievo effettivamente mi è già stato fatto in un ambiente tranquillo ( distesa su un lettino in una stanzetta con luce soffusa )...forse non mi ha aiutato più di tanto a rilassarmi.

saluti
Valentina
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve dottore,
a distanza di tempo ho eseguito nuovamente il dosaggio della prolattina ed anche in questo caso è risultata essere elevata :

prol base : 2395 mUl/L int. rif 59-619
prol dopo 30' : 1363 mUl/L int. rif 59-619

allo stesso tempo, sotto indicazione del mio ginecologo, ho effettuato una ECO TV, durante la quale mi è stata riscontrata una cisti dermoide a livello dell'ovaio sx di circa 3cm e un mioma intarmurale di circa 1cm.

sempre sotto indicazione del mio ginecologo, ho effettuato anche un pat test,ed un prelievo per verificare la presenza di ca125,CEA,ca15.3,ca19.9 di cui sto attendendo i risultati. mi ha anche consigliato di ripetere il dosaggio degli ormoni tiroidei , che a suo avviso per la mia età sembrano essere un pò altini.

mi chiedo a fronte di tutto ciò... che cosa mi si prospetta davanti, qualora i risultati non rientrassero nella norma? c'è alcuna correlazione tra la presenza della cisti ovarica e i livelli alti di prolattina? e tra i livelli di quest'ultima e quelli degli ormoni tiroidei?

aspetto una risposta e fin da ora ringrazio
saluti valentina
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' opportuno, essendo il suo ultimo quesito di stretta pertinenza ginecologica , che posti il quesito nella sezione ginecologia e ostetricia