Esami del Sangue - Carenza Vitamina D

Gentilissimi Dottori,
Ho recentemente effettuato degli esami del sangue prescritti dall'Endocrinologo per sospetta Magrezza Patologica.

I Valori sono:

Vitamina D (25 OH) 5,2 ng/mL Valori di riferimento 30,0 - 100,0

Ormone Adrenocorticotropo (ACTH) 17,70 pg/mL Valori di riferimento <46

Cortisolo 179,1 ng/mL Valori di riferimento 52,7 - 224,5 (Mattina)
34,4 - 167,6 (Sera)

Immonuglobuline A, per Anticorpi transglutaminasi Lga 322 mg/dL Valori di riferimento Adulti 70-400

Anticorpi Anti-Translutaminasi Lga 1,70 U/mL Valori di riferimento < 9,00 Negativo
9,00 - 16,00 Dubbo
>16,00 Positivo

Ho fatto vedere il tutto alla Dottoressa dove mi ha prescritto il Dibase 25,000 U.I. da prendere due volte al mese (1 Sabato si e 1 no)

La Vitamina D influisce sulla troppa Magrezza?
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Direi di no.
Una carenza di questa vitamina si può riscontrare banalmente in casi di Apporto alimentare insufficiente e/o carente esposizione ai raggi solari. Alla luce di questo dato Le consiglierei , oltre che di seguire la terapia impostata dal suo medico, anche di riconsiderare il suo regime alimentare e stile di vita.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla