Analisi del sangue - transaminasi

Salve, sono un ragazzo di 21 anni (1.75x77 kg). Riporto il risultato delle mie analisi del sangue:

P-Glucosio 84 mg/dL
P-Colesterolo totale 146 mg/dl
P-Trigliceridi 63 mg/dl
P-Creatinina 0.96 mg/dl
P-AST *48 U/L
P-ALT *42 U/L
P-yGlutamilTransferasi 14 U/L
P-Ferro 116 microg/dL
Sr-Ferritina 165 microg/L

Sg-ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
globuli bianchi 7.44 x10^3/mm3
globuli rossi 5.39 x10^6/mm3
emoglobina *16.2 g/dL
ematocrito 46.6 %
vol. cellulare medio 86.5 fL
emoglobina cell. media 30.1 pg
conc.Hb cell.media 34.8 %
amp. distrib. globuli rossi 14 %
piastrine 246 x10^3/mm3

CONTA DIFFERENZIALE
neutrofili 54.10 %
linfociti 34.80 %
monociti 8.30 %
eosinofili 2.30 %
basofili 0.40 %

Sg-V.E.S. 2 mm/h

URINE-ESAME COMPLETO
glucosio 0 mg/dL
Ph 5.5
corpi chetonici 0 mg/dL
proteine 0.05 g/L
bilirubina 0.0 mg/dL
emoglobina 0.00 mg/dL
urobilinogeno 0.2
peso specifico 1.023
colore giallo
aspetto limpido

Esame microscopico Nulla di patologico

Il giorno prima delle analisi ho effettuato una sessione di allenamento in palestra di intensità medio-alta caratterizzata da esercizi con grande impatto su più gruppi muscolari (il medico di base mi aveva detto che non serviva restare a riposo prima delle analisi, anche se qualche dubbio lo avevo...) e una cena abbondante alla sera. Seguo un regime alimentare composto da circa 40% di carboidrati, 35% di grassi (uso molto olio extravergine e frutta secca) e il 25% di proteine (soprattutto carne bianca). Faccio un moderato uso di proteine in polvere (che assumo in piccole quantità al mattino/sera o come componente di un pasto sostitutivo) che ogni tanto sospendo. Non bevo alcolici.

Vorrei un parere riguardante le mie analisi e soprattutto i valori delle transaminasi, leggermente superiori ai valori di riferimento (P-AST 0-38 e P-ALT 0-41).

Grazie anticipatamente.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'eccesso di AST su ALT suggerisce in effetti che possa essere un rilascio enzimatico di provenienza muscolare. Se avesse fatto anche il CK o la mioglobina, li avrebbe trovati parimenti molto alti (al che ci sarebbe da discutere sulla inappropriatezza dell'allenamento, ma qs. e' un altro discorso).

Lasci passare almeno una settimana, non faccia altri allenamenti esagerati, e ricontrolli AST e ALT, io scommetto che caleranno.