Trigliceridi e colesterolo alti

salve,
vorrei chiedere il vostro parere al riguardo degli analisi di sangue del mio marito.ha 44anni,non fuma,svolge lavoro con elevata attività fisica, 1 metro 80 di altezza peso 83 kili. ecco alcuni degli analisi
colesterolo 267
colest hdl 49
ldl 139
trigliceridi 345
glicemia 106
abbiamo provato di cambiare la dieta diminuendo il consumo di formaggi e della carne rossa, però in suo caso non è statto molto efficace.
inoltre il medico ha prescittto delle medicine, ma nemenno quelle hanno avuto un resultato soddisfacente.
chiedo vostra opinione, suggerimenti. sono davvero preoccupata
grazie mille
justina
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente sarebbe necessario, per darle una risposta corretta, che lei ci indicasse la terapia data a suo marito, per quanto tempo sia stata praticata nonchè i precedenti valori lipidici. Ci informi inoltre sull'eventuale familiarità e sulle altre se presenti patologie di suo marito.
In attesa di sue notizie, le porgo distinti saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Utente
gentile dr. Martino,
grazie della sua risposta.
purtoppo non ricordo nome della terapia, il medico diceva che serve ad abassare i volori di trigliceridi. la prendeva per circa 2 mesi.
i suoi valori lipidici sono cosi alti da qualche anno ormai, sempre sopra 300, e risalgono dal periodo di incidente sulla schiena 9 anni fa che l'ho cotretto di stare a letto per oltre 2 mesi, e di conseguenza in pochi mesi ha aumentato di peso di 10 kili. dopo quel fatto i suoi valori eranno sempre cosi alti.
colesterolo sempre intorno 250, ed è un problema che si presentava pure in famiglia della madre.
un periodo è stato curato pure per la pressione alta, che risultava tale quasi unicamente quando misurata dal personale medico, misurata da solo era in maggior parte giusta.
inoltre, come il padre e nonno ha alto livello di acidi urici, per quale ogni tanto assume le medicine.
non presenta altre patologie.
in attesa della sua risposta, le porgo distinti saluti e ringrazio tanto
justina
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la sua risposta purtroppo non mi permette di aiutarla molto. In commercio esistono varie combinazioni di farmaci che possono ridurre il tasso di colesterolo e trigliceridi (statine-fibrati-esteri di ac.grassi polinsaturi), tanto più efficaci se associati sempre ad una dieta adeguata e ad una regolare attività fisica aerobica. Ha già consultato un dietologo? Le potrebbe esserle di aiuto.
Saluti
[#4]
Utente
grazie comunque della sua risposta.
abbiamo pensato pure noi di rivolgersi ad un dietologo, visto che le nostre oprove fai da te non hanno dato dei gran risultati.
grazie, saluti
justina