Valore trigliceridi

Egregi dottori,
Vi scrivo in merito al valore dei trigliceridi in mio padre, 57enne, in buona salute, con uno stile di vita parzialmente sedentario, una dieta equilibrata, non fumatore (ha smesso circa 30 anni fa) e non bevitore (tranne un bicchiere di vino a pasto).
In un esame del sangue del 2 luglio u.s., in un quadro generale di sostanziale normalità, registrava: TRIGLICERIDI 635 mg/dl; COLESTEROLO 217 mg/dl; HDL-COLESTEROLO 37 mg/dl.
Il medico di base gli ha prescritto quindi un'ecografia al pancreas e al fegato (che farà all'inizio di agosto) e un'esame del sangue tra un mese.
Mio padre oggi (18 luglio) ha fatto un auto analisi del sangue (capillare) presso una farmacia e ha registrato i seguenti valori: TRIGLICERIDI 113 mg/dl; COLESTEROLO 167 mg/dl.
Come è possibile uno sbalzo simile in sole due settimane?
RingraziandoVi fin d'ora per l'attenzione, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Picciurro Biochimico clinico 20 2
Cortese paziente,
sia i trigliceridi che il colesterolo sono delle molecole appartenenti alla categoria dei composti organici denominati lipidi.
I primi sono esteri neutri di un alcool neutro, il glicerolo, con tre molecole di acidi grassi e sono componenti principali dei grassi di deposito delle cellule degli organismi animali e vegetali.
Il secondo è un alcool monovalente policiclico insaturo appartenente alla classe degli steroidi; è assunto dagli organismi animali con gli alimenti, ma la maggior parte
di questo composto risulta essere di origine endogena in quanto viene sintetizzato dal nostro organismo principalmente nel fegato.
Sono ambedue degli analiti il cui dosaggio accurato avviene nel settore di biochimica clinica dei normali laboratori d'analisi.
Proprio per questo, visto che i laboratori d'analisi spesso garantiscono la veridicità dei loro esami con esami di controllo giornalieri - il cosiddetto controllo di qualità - è assolutamente da preferire eseguire esami presso dei laboratori accreditati.

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. Picciurro,
grazie per la cortese risposta. Mio padre chiederà al medico di base di ripetere gli esami presso il laboratorio dell'Ospedale della nostra città.