Colesterolo cattivo alto

carisismi dottori,
grazie del servizio reso, vi leggo da anni.
stavolta vi scrivo in quanto, nelle ultime analisi cliniche è comparto il colesterolo, sempre aumentando, nonostante che cercassi di correggere il mio regime alimentare, eliminando, o riducendo, gli alimenti considerati dannosi...
i valori sono i seguenti (anilisi del 1/12/11)
colesterolo 233 (max 200)
colesterolo cattivo 166 (max 130 per 0 fattori di rischio)
colesterolo buono 46 (consigliato tra 30 e 55)
a quesyo aggiungo bassi volori di trigliceridi (110) e le mie seguenti caratteristiche:
mascio, 40 anni, scarsa attività fisica, h 170 x 76 Kg, no fumo, no bevo, bagno regolare, no stravizi alimentari..
stess nella norma con moglie e due bimbi e un lavoro regolare.
desiderazvo sapere quali e se correzione allo stile di vita mi consigliate, atteso che per il mio medico di famiglia, bascta un po di moto.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gli esami che lei riporta e la descrizione delle sue abitudini, fanno pensare ad una forma di ipercolesterolemia familiare la quale si giova solamente di terapia farmacologica.
In particolare se leia vesse tra i suoi parenti piu' stretti casi di infarto o di ictus, sarebbe importante che lei intrapresndesse terapia farmacologica, proprio considerando la sua giovane eta'.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
egregi, vi aggiorno in merito a recenti analisi cliniche in cui, nell'ordinarietà dei valori, emerge il valore di trigliceridi a 389 (max 200) con colesterolo nlla norma (totale, buono e cattivo).
inoltre sono alcuni giorni che ho un indolenzimento al fianco dx, un dolore costante ma debole.
posso avere da voi alcune delucidazioni in merito a"cosa fare" per abbassare tali voalori?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei riporta q uesta volta dei valori di trigliceridemia molto elevati e rischiosi.
I trigliceridi son grassi derivanti dai carboidrati ed alcoolici.
Quindi riduca drasticamente pane ,pasta, zuccheri e se li bevesse, gli alcoolici
Arrivederci
Cecchini