Infiammazione emitorace sx di dimero oltre 2000,glicemia alta?

Il 28 dicembre dopo 2 giorni di sci ho avuto dolore all emitorace sinistro con sofferenza e senso di compressione toracica se così si può dire, dopo un giorno e mezzo di riposo viste le migliori situazioni ho riporvato a sciare ma ho riscontrato stessi sintomi con in aggiunta sensazione di affaticamento tanto da portarmi a fermarmi subto e ritornare a casa;la sera stessa vista il dolore (e anche difficoltà a digerire dopo la colazione che si era già presentata il giorno prima) ho deciso di farmi vedere al pronto soccorso che visto un pregresso analogo caso a settembre (dopo settimana in grecia e volo aereo, ritornando il giorno seguente con dolore sempre uguale con aggiuta irradiazione al braccio dx ero finito al pronto soccorso che ha riscontrato solo enzimi muscolari elevati)nonostante gli enzimi regolari salvo quanto di seguito elencato alle ore 20:49 del 30/12(glicemia 5,68 mmol/l ---di dimero 220 potassio 3,3 /e poi pco2 20,80 ph 7,576 bicarbonati 18,9 co2 total 19,6 dal sangue arterioso) mi volevano tenere sino all indomani per ripeterli così ho firmato ed ho fatto l'indomani mattina gli esami in italia (aosta) dove hanno riscontrato ore 11:27 del 31/12 a digiuno.
Valori gase ematici: ph 7,498/ pco2 31,6 e po2 115---valori ossimetrici so2 99,1%---valori elettroliti cCL 109---valori metaboliti : cGLU 118 cLAC 1,1 con DI DIMERO 2461.
Mi hanno fatto una tac con mezzo di contrasto che ha sventato dubbi di embolia.
Ora oltre a altri esami che non saprei valutare e che vi ho elencato.
Precisando che sono un tipo un pò ansioso e che si è spaventato e teso come una corda di violino (visto che lo aveva porvato sulla sua pelle il giorno prima causa infermiera non molto brava oltre al dolore provato)per il secondo prelievo arterioso, vorrei sapere cosa mi consigliate di fare oltre ad elettrocardiogramma sotto sforzo e ecocardiogramma (che già mi hanno detto di fare per scrupolo)? Avete consigli?
Il medico mi ha anche detto di ri misurare glicemia non che altri esami normali come azotemia colesterolo trigliceridi Tiroide.
Tenete presente che sono un tipo molto sedentario che all improvviso si è messo a sciare in maniera un pò eccessiva , non a caso dopo alcuni giorni ora ho un dolore all schiena nella zona sempre dell emitorace sinistro con sensazione di forte bruciore che si presenta spesso durante la giornata (ho un tono muscolare scarso vista la nulla attivita se si tralascia lo sci e qualche nuotata d estate).
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, ritengo che le indicazioni avute, circa gli esami da effettuare siano più che valide. Ad essi tuttavia associerei un ecodoppler artero-venoso degli arti superiori ed inferiori, per escludere totalmente il rischio embolico, nonchè la ripetizione del vaolre del D-dimero in associazione al valore di AT III.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Le chiedo ora visto i continui dolori e ora più bruciori che dolori nonostante la prescrizione dicelebrex 200 mg 1 die x 15 gg (sono solo 4 giorni) continuo avere dolori e bruciore/calore oltre che sensazioni di avere un ematoma sulla schiena anche se non lo ho.A questo punto il dubbio è che infiammazione ho?.Ormai è passata una settimana poco più
La mia tac era total body , l'eco che mi consiglia non è la stessa cosa?
Parlando di miei problemi ai prelievi arteriosi...!! è proprio indispensabile rifare questo prelievo?
O si può avere una conferma con un normale prelievo venoso?
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Il prelievo è venoso e l'ecodoppler consigliato è un esame supplementare alla tac. Se i dolori dovessero proseguire oltre il periodo terapeutico prescritto, ritorni dal medico curante per eventuali accertamenti o terapie suppletive.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
BENE gRAZIE
Tenga presente che il dolore all emitorace sx è quasi solo esclusivamente dietro e che sembra sempre più rispetto a come si era presentato prima un dolore di origine muscolare articolare o reumatica (questo non saprei)Provvederò quanto prima a fare gli esami del sangue onde valutARE subito se il d-dimero è ancora alto.
Domanda :se ho un infiammazione articolare/muscolare o reumatica, il d-dimero può essere elevato (2450)? e sopprattutto può essere che nei primi 2-3 giorni il d-dimero era normale e poi si è alzato la mattina seguente da 450 a 2450? Grazie
p.s:se vado dal medico generico dovrebbe già prescrivermeli lui senza dirlo o è meglio che lo faccia presente io?
Il 21 faro ecocardio e elettrocard. sotto sforzo, posso attendere visto che sono sotto antinfiammatorio o è meglio fare qualcosa prima? (gli esami con questo farmaco possono essere sfalsati?)
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Può attendere sicuramente fino al 21 per gli esami, la terapia non ha nessuna influenza sul loro esito. Il medico di base può e deve prescriverle tali esami, visti che sono risultati alterati in un precedente controllo (gli spieghi ovviamente perchè richiede tali esami. Circa l'innalzamento del D-dimero, talora vi possono essere delle false positività, e quindi giusto ripetere il prelievo a breve.
Saluti