Ieri sera siccome avevo un po di mal di gola dopo una leggera cena

Questa mattina ore 8.20 circa ho tirato il sangue...... per delle analisi..ieri sera siccome avevo un po di mal di gola dopo una leggera cena (insalata e frutta) ho preso una tachipirina verso mezzanotte circa. gli esami possono esser sballati? il mio medico curante mi ha detto di prendere la tachipirina, per evitare la febbre, perche non altera le analisi è vero?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La tachipirina fa solo andar giu' la febbre e a basse dosi non modifica le analisi.

Se col mal di gola c'era infiammazione, l'infiammazione piu' o meno si vedrebbe, ma poi dipende appunto dal motivo per cui uno va a fare gli esami.

Se li fa per chiarire il suo stato di salute, essi possono anche risultare alterati e li spiegheremo ricordando in che stato eravamo nel giorno del prelievo ("la VES e' alta, ma avevo mal di gola").

Se uno deve dimostrare di essere sano come un pesce, ad es. per un concorso di assunzione, allora rimandera' gli esami lontano da episodi infettivi.