Tampone nasale e faringeo

buongiorno..avrei bisogno di un'informazione. Questo sabato dovrei effettuare un tampone nasale per flora batterica e micotica, un tampone faringeo e un prelievo venoso per ferro, ferritina, transferrina ecc (per acrocianosi ed epistassi). Volevo chiedervi se:
1. posso fare le analisi del ferro essendo sabato al 7°giorno del ciclo o se è preferibile aspettare qualche giorno in più?
2. posso fare il tampone faringeo avendo la gola infiammata o devo prima curare l'infiammazione? (solitamente il medico mi dà il veclam 500 ma ho letto che la cura antibiotica deve essere sospesa almeno 6 giorni prima del tampone);
3.il tampone nasale può risultare alterato dall'uso di Rinelon spray nasale (che non posso sospendere)? faccio 2applicazioni, una la mattina e una la sera, a limite quella della mattina la faccio dopo il tampone..
Mi scuso per essermi dilungata e spero di aver inserito la richiesta in modo corretto. In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) si'. Il ciclo puo' alterare il ferro sul lungo termine, non provoca fluttuazioni cosi' immediate.

2) se c'e' gia' in corso una terapia antibiotica non ha senso fare nessun esame colturale (tamponi, urocolture ecc.) perche' nell'immediato l'alta concentrazione del farmaco negativizza ogni crescita. I tamponi si fanno prima di partire con l'antibiotico, oppre almeno 10-15 gg. dopo finita la cura.

3) no, ma per quanto detto al punto 2, non dovrebbe fare nessun tampone.

[#2]
Utente
buonasera..la ringrazio della risposta, comunque no, non ho ancora iniziato terapia antibiotica, chiedevo solo se il tampone faringeo si può effettuare avendo la gola infiammata. A limite la curerò dopo la risposta del tampone e dell'ABG giusto? cordiali saluti
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
si' il tampone si puo' fare a gola infiammata, in tal caso si spera di individuare qual e' il germe che causa appunto l'angina.

Se viceversa si volesse solo vedere se uno e' portatore sano abituale di streptococco, allora sarebbe meglio fare il tampone in condizioni tranquille, lontano da infiammazioni in cui altri germi potrebbero mascherare lo streptococco.

[#4]
Utente
Ho frequenti e protratti mal di gola, quindi credo che il mio medico l'abbia prescritto proprio per individuare qual è il germe che causa tutto ciò.. quindi forse farlo in queste condizioni può aiutarmi! Grazie mille della risposta e per la gentilezza. Buona serata
[#5]
Utente
Buonasera Dottore, come accade ormai da mesi a questa parte, l'infiammazione alla gola mi ha messo i soliti due decimi di febbre. Domani vado a fare il tampone faringeo in modo da trovare questo germe ma mi chiedevo se posso comunque fare quelle analisi di cui le ho parlato (emocromo,ferro,ferritina,transferrina,sideremia..)avendo 37.2 . Chiedo scusa per il disturbo e La ringrazio anticipatamente.
[#6]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La febbre altera alcuni indicatori di infiammazione, ben noti a chi valutera' gli esiti, per il resto puo' fare tutto.

del resto gli esami si fanno ai sani per prevenzione e ai malati per capire come stanno andando, cambia solo l'apprtoccio mentale dell'interpretazione.

[#7]
Utente
gentile dottore la ringrazio della risposta scusandomi del ritardo. Ho ritirato la risposta dei tamponi, entrambi negativi. Sinceramente mi lascia un pò pensare quello faringeo dato che sono andata a farlo con la gola molto infiammata..me l'hanno fatto in un secondo e non sono andati in profondità. Valuterò col medico di famiglia se ripeterlo o meno.. Di nuovo grazie per l'attenzione prestata, distinti saluti.