Fare un test hiv a 40 giorni da un rapporto a rischio

Gentili medici, mi appresto a fare un test HIV a 40 giorni da un rapporto a rischio. CIrca due mesi fa però ho fatto il vaccino anti-influenzale. Volevo sapere se questo fatto possa comportare la comparsa di falsi positivi nell'esito del test.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No , non ci sono problemi, faccia pure il test dei 40 giorni

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dottor Baraldi, la ringrazio per la risposta. Avevo intenzione di fare il test tra 2 giorni ma ho in corso un Herpes al labbro e due afte sulle gengive. STo prendendo il Ciclovyran 5% in crema. Questa situazione può avere effetti sul test?Mi consiglia di aspettare ancora qualche giorno?
La ringrazio per un eventuale risposta

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dottor Baraldi, ho effettuato il test HIV a 45 giorni dal sospetto rapporto. L'ho fatto presso l'ospedale San Raffaele di Milano. E' stata effettuata la ricerca degli anticorpi e dell'antigene p24 col metodo CMIA! Mi sa dire se questo metodo è di ultima generazione? Crede che all'ospedale San Raffaele siano all'avanguardia nei test HIV?
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' test di ultima generazione e la struttura è ottima
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta!! Si tratta di un test di quarta generazione quindi? Ho sentito dire che una negatività a 45 giorni è un'ottima notizia con questo tipo di test!
Le volevo chiedere anche se questi test possono dare falsi negativi, o se un caso questi falsi negativi si verificano di frequente.

Grazie mille per la risposta!!
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , è un test di ultima generazione. Per quanto riguarda la sensibilità e specificità dei tests questa oggi è molto elevata tanto che non sono i falsi negativi a dare problemi ma, in percentuale minima i falsi positivi, per reazione crociata con proteine aspecifiche.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottor Baraldi!! Ho sentito che questi test danno certezza assoluta dopo 6 settimane dal rapporto a rischio. A supporto di questo infatti dicono che con questi tests in Francia il periodo finestra sia indicato in 6 settimane. Può confermarmi queste indicazioni??

Premetto che comunque ho intenzione di rifare il test a 90 giorni.

Un Saluto e Grazie ancora!!!
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In Italia, poichè il periodo finestra e cioè il tempo necessario a formare anticorpi và da due , sei settimane a tre mesi, è consigliabile effettuare due tests a 40 e 100 giorni dal fatto
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Baraldi, ho effettuato degli esami del sangue, non il test hiv però!!!

Volevo chiederle un commento su alcuni risultati:

Sg Neutrofili % 51,4 (valore limite 55-70)

Sg Linfociti % 35.9 (val limite 25-40)

Sg Monociti % 10,5 (val limite 4-8)

Sg eosinifili % 1,8 (val limite 2-4)

Volevo sapere se secondo lei nonostante 3 dei 4 valori siano un po' sballati se posso stare tranquillo oppure questo scompenso possa essere riconducibile ad un infezione da hiv o di altro genere.

La ringrazio in anticipo per la risposta

Un Saluto
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non ci sono problemi, i minimi scostamenti non sono significativi
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dottor Baraldi, scusi se la disturbo ancora. Ho fatto oggi il test hiv a 90 giorni e ora aspetto l'esito. Volevo chiederle se il fatto di aver preso un prottettore gastrico 2 giorni prima, il Nexium, può comportare la comparsa di falsi positivi o alterare in qualche modo il test.

Grazie per la pazienza
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No , non influisce in alcun modo
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dottor Baraldi, ho effettuato presso l'ospedale San Raffaele di Milano un test hiv di IV generazione (metodo CMIA) con ricerca di antigene p24 e anticorpi anti hiv, con esito NEGATIVO a 90 giorni dall'evento a rischio! Ho chiamato il laboratorio del San Raffaele e mi hanno detto che l'esito è definitivo e che non devo più rifarlo!
Mi conferma quanto mi è stato detto e quindi che l'esito è definitivo e che posso non rifare più il test (limitatamente a quell'evento) stando sicuro di non aver contratto l'hiv????

La ringrazio tantissimo per un'eventuale risposta!!
[#14]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, le confermo che l'esito è definitivo