Info su test mst

Salve dottori,

avendo avuto bruciori alla minzione, fuoriuscita di liquido trasparente e dolori, sono stato in un centro mts dove mi hanno fatto eseguire:

1)test su urine con metodica PCR qualitativa per ricerca di gonococco, clamydia, ecc.
2)spermiocoltura
3)spermiocoltura con metodica PCR per ricerca di clamydia, ecc.

Mi hanno detto che questi test sostituiscono i tamponi. Mi chiedevo, quindi, se fossero migliori per fare diagnosi di tale tipo e se posso dunque stare tranquillo data la negatività dei test.
Grazie mille in anticipo.

cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Si , si tratta di esami molecolari molto sensibili e specifici per ricercare o eventualmente escludere la presenza di questi microorganismi. In caso di negatività, come da lei riferito, può stare tranquillo sulla effettiva validita’ del dato diagnostico.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

La ringrazio molto per la spiegazione. Mi sento più tranquillo.
Una buona serata a lei.