scoprire ipotensione da un giorno all'altro a 23 anni senza episodi precedenti

Buongiorno, scrivo dal cile (piena estate, caldo 30 gradi) per conto di una mia amica, 23 anni, circa 50kg
a meta' gennaio in seguito ad una serie di esami alla ricerca di eventuali MST, le hanno detto di essere un po' anemica e avere la pressione un po' alta e di mangiare con meno sale possibile. Ieri pomeriggio camminando un po' siamo poi entrati in un supermercato per la spesa, e quasi subito si e' sentita senza forze, mettendosi seduta per terra. poi mi ha riferito di aver avuto giramento di testa, fastidio alle orecchie, e pallini/scintille agli occhi. dopo un po' di riposo sembrava tutto ok (sempre dentro il supermercato climatizzato) ma ha avuto un nuovo calo di forze.Andati all'assistenza clienti,dopo 3 minuti arrivato paramedico, le ha misurato la pressione 75/38 bassissima. le ha dato acqua, l'ha fatta distentendere con gambe completamente sollevate, dopo 10 minuti la pressione era 75/51 , le pulsazioni circa 80. quindi ha scoperto di avere pressione bassa e non alta come le avevano detto un mese fa.
tornata a casa in taxi, in famacia aveva pressione quasi perfetta. anche stamattina pressione ok.ora sto cercando di convincerla a fare un holter. Quello che vi chiedo. e' possibile che una persona che sia ipotesa (38 di minima mi sembra davvero bassa) non abbia mai avuto episodi fino a 23 anni? e' normale questa variazione nel giro di poche ore? e' possibile che per un errore (magari era agitata) un mese fa le abbiano trovato pressione alta consigliandole di mangiare senza sale e cio',se effettivamente era ipotesa da sempre, in poche settimane il cambio alimentare del sale abbia influito cosi' tanto ? e' corretto intanto fare un holter pressorio ? ci sono esami di sangue da fare che possano aiutare a capire questi sbalzi ? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tutti i valori che lei riporta sono ovviamente riporteti da apparecchi automatici (basta vedere il numero dopo la decina.. (non direi mai ad una persona lei ha 132/73 mmHg....sarebbe sciocco).
Pertanto questi cvalori NON sono affidabili.
Dica alla sua amica di mangiare piu' salato, di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, di eliminare qualsiasi farmaco stia assumendo e di programmare un Holter pressorio

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta e consigli
si, e' vero , apparecchio automatico pero' negli stessi minuti e' stata misurata la pressione ad un'altra persona , i valori di questa persona erano nella norma, dopo poco di nuovo alla mia amica e si erano alzati un po' rispetto alla prima misurazione (aveva bevuto acqua e 10 minuti distesa con io che le tenevo le gambe) , quindi sicuramente non sono precisi, ma coerenti con quanto successo (quasi svenimento) , e la sera in farmacia e' sempre stato usato un apparecchio elettronico e la pressione era normale (115)
quindi quello che mi chiedo e' se una persona che presuppongo sia ipotesa , e' normale che abbia questi episodi di pressione molto bassa solo ogni tanto, e il resto dei giorni abbia la pressione normale?
se cosi' fosse l'holter (dovrebbe farlo domani) rischia di non dare molte risposte
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In 24 ore, compresa la variabilita' giorno notte, misuramdo i valori 90 volte al giorno lei ha un quadro perfetto del profilo pressorio del paziente

Arrivederci