Glucosio border line

Buongiorno! Scrivo per mio papà (67 anni)al quale nel 2008 gli esami di laboratorio segnalavano un valore di glucosio 1,26 g/l: il ns. medico non riteneva opportuno nessun esame ulteriore richiedendogli calo di peso e dieta attenta a dolci e pasta.Nei giorni scorsi (mio papà è calato gli 8 Kg richiesti per ottenere peso forma ed è stato attento alla dieta)il risultato è stato glucosio 1,13 g/l e glucosio post prandiale 0,93 g/l.
Vorrei chiedere se il rischio di diabete è consistente e quali eventuali esami preventivi sarebbero consigliati.Inoltre in caso non servissero,a chi rivolgersi per una dieta dedicata al caso specifico.
Grazie anticipato
Cordialità
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il papa' sta andando bene. Il calo e' credibile proprio in quanto non clamoroso. Molto buono il post-prandiale che indica una mantenuta risposta insulinemica.

Il diabete si allontana e, visto il buon esito della glicemia, non vale la pena di aggiungere l'emoglobina glicata. Mantenga la dieta in atto, va bene cosi'.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
desidero innanzitutto ringraziarLa per la risposta che naturalmente mi conforta!
Se non abuso della Sua cortesia, vorrei sapere ogni quanto sarebbe auspicabile un controllo della glicemia (è il caso di autocontrollarla? Quale sarebbe in questo caso il metodo migliore?)
Ancora grazie e buona giornata!