Preciso e ne ho parlato con il medico di famiglia e lui mi ha detto che e' tutto a posto , che

Salve Dottore,
sono un donatore di sangue da 25 e piu' anni, ed ho effettuato gli esami periodici di laboratorio completi del sangue e delle urine, Emocromo con formula, urine, transaminasi, funzionalita' marziale, (in quanto ogni tanto mi scende la ferritina a seguito donazione), colesterolo, markers di tutti i tipi di epatite , hiv, lue e chi piu' ne ha piu' ne metta, sono tutti giusti, anzi perfetti!,( inoltre ho effettuato alcuni mesi fa anche un ecografia addominale completa), e l'unico esame che ha l'asterisco ma perche e' inferiore e' il Colestereolo che e' "106" valori normali nella legenda -----> 110 - 220 . Preciso e ne ho parlato con il medico di famiglia e lui mi ha detto che e' tutto a posto , che prima degli esami ho fatto una forma influenzale di gastroenterite ed ho mangiato riso in bianco , stracchino e bevuto solo acqua per 7-8 giorni,(anche normalmente ne bevo 2 lt. al gg.) ed assunto bustine di Diosmectal e assunto fermenti lattici VSL 3. Il mio colesterolo negli anni precedenti e' sempre stato dai 200 ai 230 , visto che vivendo a Parma abbiamo alimentazione ricca di grassi come Lei ben sapra'.
Le chiedevo cosa ne pensa, visto che curiosando in internet ho letto che in alcuni casi di colesterolo troppo basso puo' essere collegato ad atti di violenza???
ho capito bene?
grazie della risposta che mi dara'
la saluto cordialmente
G. Parma
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi ma è la prima volta che sento che il colesterolo basso è in seguito ad atti di violenza. No, non credo proprio. Comunque il suo colesterolo è pressochè normale; certamente non deve scendere a valori troppo bassi perchè è un costituente importante delle membrane cellulari, ma nel suo caso stia tranquillo. Quello che invece farei è ripetere l'esame perchè mi sembra un poco strano che il suo colesterolo di colpo , senza modifiche della dieta e senza che lei assuma farmaci, scenda a 106 da 200- 230.

Un saluto

A. Baraldi