Il mio medico di famiglia mi ha prescritto i seguenti esami

Buona sera, da 1 mese circa ho perso una considerevole perdita di peso (dai 52-53, ai 49-48). Il mio medico di famiglia mi ha prescritto i seguenti esami:
Esame del sangue: potassemia,sodiemia,creatininemia,glicemia,azotemia,sideremia,emocromo con formula.
Esame urine: fosfatasi alcalina,bilirubina totale,ferritemia,transaminasi G.O,transaminasi G.P, trigliceridi,colesterolo totale.
Volevo sapere come mai mi ha prescritto tutti questi esami. Sono esami che si fanno di norma in questi casi o sospetta qualche specifica patologia? Nella ricetta ha scritto astenia e perdita di peso. Vi ringrazio il cortese servizio e attendo risposte.

Cordiali saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sono esami generici per un primo depistaggio volto a dire se c'e' qualche anemia o epatopatia. Non emerge nessuno specifico sospetto diagnostico.

[#2]
dopo
Utente
Salve ho avuto proprio oggi l'esito degli esami, quelli del sengue sembrano apposto in quanto i valori rientrano tutti tra quelli segnati come normali. Nelle urine invece è presente un valore di leucociti pari a 100, e nell'esito finale è stato scritto : "20-40 leucociti per campo, alcune cellule delle basse vie, numerosi batteri". Cosa significa quest'esito? Ha a che fare con la mia perdita di peso?
Attendo una vostra risposta come sempre molto gentile e professionale.

Cordiali saluti.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Probabile contaminazione dell'urina ad opera di secrezioni vaginali al momento della minzione.

le cellule delle basse vie sono in genere cellule squamose della vagina e se ci sono loro anche il resto (batteri e leucociti) viene dalla vagina, dove sono sono piu' o meno normali. L'insieme quindi non indica cistite.

[#4]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sua risposta. Volevo dirle che io mesi fa ho avuto problemi di cistite e a maggio avevo fatto l'urino coltura, ma in quest'ultima i leucociti erano assenti. Dato che lei adesso mi dice che è una cosa legata alle secrezioni vaginali, è possibile che abbia qualche patologia tipo candida o altro, anche se non me ne sono resa conto? Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Nell'urocoltura si refertano solo i batteri, e' normale che all'epoca non le abbiano nominato i leucociti, magari c'erano anche.

Per sapere se le urine sono sterili occorre fare una urocoltura con le dovute precauzioni che il lab le sapra' indicare (lavare la parte ma senza sapone, divaricare le labbra, tecnica del mitto intermedio ecc.).

la candida darebbe vaginosi, cmq se e' stata contaminazione e se avesse candida, nell'urina contaminata si sarebbero visti anche i miceti.

[#6]
dopo
Utente
Buona sera, allora oggi il medico curante mi ha prescritto di nuovo l'urino coltura con esame antibatteriologico.Adesso ho le mestruazioni perciò dovrò aspettare una settimana dopo la fine di questa. Volevo sapere se lei mi consiglia di andare dalla ginecologa per fare ulteriori controlli oltre l'urino coltura.

Cordiali saluti.
[#7]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No, seguiamo le tappe senza accavallarle, faccia l'urocoltura. Se risulta negativa ma lei ha ancora disturbi urogenitali, a quel punto verra' il turno della ginecologa.

[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio tantissimo. Le farò sapere il risultato dell'urino coltura. Grazie per la sua gentilezza e professionalità.Buona serata.

Cordiali saluti.