Per un intervento di circoncisione, l'anestesista ha riscontrato anticorpi positivi epatite b, e

Ho fatto ieri le analisi per un intervento di circoncisione, l'anestesista ha riscontrato anticorpi positivi epatite b, e transaminasi leggermente alte(intorno agli 80).Da premettere che sono fumatore(20/25 al dì) e bevitore (1 o 2 birre da 66 al dì), già 17 anni fà prima di un intervento di ernia del disco avevo le transaminasi alte ma markes negativi, devo essere preoccupato?, mia moglie per il lavoro che fà e vaccinata...ho già preso appuntamento con un epatologo, non ho particolari sintomi ne colorito della pelle giallo, e quest'estate ho fatto una lunga terapia di cortisonici e antidolorifici e antinfiammatori (come prima di essere operato all'ernia del disco 17anni fà)
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Avere anticorpi per epatite B può dipendere dal fatto di essere stati vaccinati o avere contratto per un qualunque motivo l'epatite dalla quale si è poi guariti e si conservano gli anticorpi. Bisognerebbe , però, fare tutti i markers epatite B ( HBsAg, HBeAg, HBcAg, Anti HBs, AntiHBe, AntiHBc ) per avere un quadro completo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie
sono i HBsAg positivi, può bastare per una diagnosi di epatite?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi ma lei ha HBsAg positivo e/o Anti HBsAb positivo ?, perchè se è il primo positivo c'è un'epatite ma se è soltanto positivo agli anticorpi la situazione è quwella descritta nella precedente risposta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
oggi ritiro le analisi, dovrebbe essere HBsAG positivo, nel caso ho possibilità di guarigione?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, ma prima ritiri le analisi per avere la certezza dei markers
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille
saluti