Coinfezione hcv hiv. spiegazione di una risp data dal dott marcello masala ad altro quesito

Gentile Dott. Masala,
mi rivolgo a lei perchè leggendo una sua risposta data ad un altro quesito lei dice che un allungamento del periodo finestra può aversi in caso di coinfezione hiv-hcv.io ho effettuato un test per hiv ed uno per hcv a 90 giorni dall'episodio a rischio entrambi negativi. Ora non so se a 180 giorni devo ripeterli entrambi o considerare definitivo quello per hiv. Il periodo finestra per Hiv può superare i 90 giorni in caso di coinfezione hiv-hcv?
Volevo poi approfittare dell'opportunità per chiedere in quali casi si può verificare un allungamento del periodo finestra oltre che nel caso di agammaglobulinemia. Si può avere un allungamento anche nel caso di ipogammaglobulinemia e potrei io essere affetta da tale malattia se i miei linfociti sono nella norma? ho espresso ogni mio dubbio. Non sto vivendo più date quest paure nonostante il test negativo a 90 giorni. sono fondati i miei dubbi? Spero in una sua risposta. Lo so che può non essre importante ma la stimo davvero tanto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per la risposta del Dott Masala, deve impostare il quesito nella sezione Malattie Infettive

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dott. Baraldi
mi scuserà se pongo la domanda a lei dato che è stato così gentile da rispondermi. é possibile un allungamento del periodo finestra in caso di coinfezione hcv ed hiv o in caso di ipogammaglobulinemia(oltre che di agammaglobulinemia)? è possilbile che io ne sia affetta nonostante il valore nella norma dei miei linfociti. Nel mio contatto a rischio non so se sono entrata in contatto con il virus hiv e anche con quello hcv come non lo sa nessuno che si sottopone ad un test. Nel caso ci fossero entrambi il periodo finestra di 90 giorni non ha più senso? Devo effettuare di nuovo il test hiv o solo quello hcv? La prego se può rispondermi in modo da chiudere questo bruttissimo periodo della mia vita.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Poichè il periodo finestra per Epatite C può arrivare a sei mesi , sarebbe opportuno prolungare il periodo di ricerca fino a quel tempo così come in soggetti affetti da agammaglobulinemia, però ritengo proprio che non sia il suo caso perchè soggetti che presentano agammaglobulinemia o forte riduzione delle difese, vanno incontro a situazioni gravi a livello infettivo e quindi già conoscono la propria situazione
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dott non voglio portarle via tempo ma non ho capito e mi scuso davvero se occorre effettuare anche il test hiv di nuovo a sei mesi o solo quello hcv. se io sono entrata in contatto con l hcv c è il rischio che anche il periodo finestra per l hiv aumenti?
La ringrazio ancora.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se lei ipotizza che la persona con cui ha avuto un rapporto fosse Ep C positiva , deve fare il test per Ep C fino al sesto mese, ma , di norma, per HIV il periodo finestra è di circa tre mesi, quindi , se il test per HIV è negativo al terzo mese, non c'è bisogno di ripeterlo. Riassumendo:

1)rapporto con persona sconosciuta : test HIV a 40 e 100 giorni

2)rapporto con persona conosciuta ed HIV positiva: test a 40 , 100 e sei mesi

3)rapporto con persona positiva all'epatite C test fino a sei mesi ( solo per epatite C )
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dott. Grazie Mille,
la stimo di cuore per quello che fa.
Distinti saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,
mi rivolgo dinuovo a lei perchè essendomi informata sul tipo di test che ho effettuato a circa 100 giorni ho un dubbio atroce che solo lei può eliminare.
Mi è stato detto che il test che ho effettuato è un test elisa di III generazione della ditta Ortho e che non é stata effettuata la ricerca dell'antigene p 24. Leggo sul vostro sito che sono considerati definitivi a 90 giorni i test che ricercano anche l' antigene. Ho forse capito male? Il mio test può essere considerato definitivo o devo ripeterlo. Inoltre vorrei capire se è il western blot p24 che ricerca l' antigene p 24 o è una cosa diversa. Spero mi risponda perche ho bisogno di sapere se il mio test di III generazione è definitivo.
La ringrazio di cuore.
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, il test fatto và benissimo, non deve ripeterlo; poi c'è da dire che la stragrande maggioranza dei test ricerca l'anticorpo , come quello da lei fatto, ed una minoranza , utilizzata soprattutto nei centri trasfusionali, ricerca l'antigene, cioè il DNA virale. Stia tranquilla
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio infinitamente. Spero con tutto il cuore di non doverla più disturbare ma devo dirle che è stato per me un vero punto di riferimento in questo difficile momento. Distinti saluti.