Esito analisi feci per la tenia

BUONA SERA AI TUTTI I DOTTORI, SONO NELLA DI ANNI 54, IN DATA 19 MAGGIO 2009 AVEVO FATTO UNA RICHIESTA DI CONSULENZA PERCHE' AVEVO RISCONTRATO LA TENIA (VERME SOLITARIO)DOPO AVER ESEGUITO GLI ESAMI DELLE FECI NELLA STESSA GIORNATA, IN DATA ODIERNA HO RITIRATO L'ESITO. LA MIA DOMANDA E LA SEGUENTE;
IL TIPO DI ANALISI CHE QUI DI SEGUITO ANDRO' A DESCRIVERE SONO COMPATIBILI CON QUELLO CHE IO AVEVO RISCONTRATO E CIOE' PRESUMIBILMENTE LA TENIA:

ESAME DELLE FECI PARASSITOLOGICO C1: NEGATIVO
ESAME DELLE FECI PARASSITOLOGICO C2: NEGATIVO
ESAME DELLE FECI PARASSITOLOGICO C3: NEGATIVO

COLT. FECI SALMONELLA / SGHIGELLA:

RICERCA SALMONELLA/SGHICELLA : NEGATIVO.

IL TIPO DI ANALISI ESEGUITE SONO COMPATIBILI CON QUELLO CHE MI E' CAPITATO.??
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DELLA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE UN SALUTO E BUON LAVORO DA NELLA.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore non è chiaro il suo quesito, inoltre mi risulta che lei abbia già richiesto e ricevuto già una risposta da un medico del nostro sito.

rimaniamo comunque a disposizione

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
SI', gli esami sono giusti, l'esame che avrebbe rivelato la tenia e' il parassitologico su tre campioni (nel suo caso negativo).

L'altro esame e' la coprocoltura che rivela non i vermi ma i batteri, non era molto indicato perche' teoricamente lo si fa quando il paziente ha la diarrea.

Lei ha trovato "materiale bianco nastriforme" che potrebbe si' essere stato tenia, ma tante volte sono solo nastri di muco.

Le proglottidi di tenia, lunghe 2-3 cm, intanto hanno la consistenza del chewing gum, poi si muovono, poi hanno una tipica struttura interna rivelabile con inchiostro di china e microscopio.

Davanti a un nastro bianco nella pupu', lo si prende e lo si porta al laboratorio. Se e' una proglottide la diagnosi e' fatta e inizia la terapia. Se e' muco, allora puo' esserci infiammazione del colon.

Altrimenti poi bisogna cercare come nel suo caso le uova di tenia, che sono si' facilissime da riconoscere, ma non sempre vengono emesse. Inoltre con le uova non si distingue la tenia del maiale da quella del bovino, che hanno diversa gravita', mentre le proglottidi (i nastrini bianchi) sono diverse.

[#3]
dopo
Utente
chiedo scusa al Prof. CATANI ma come vede nelle mie 2 richieste di consulto ci sono 2 orari diversi il primo era quello che mi hanno comunicato via filo non conoscendo con esattezza la negatività del caso mi ero rivolta al Dr.Nardacchione. Ma la mia comunicazione con il Dr. era perchè eravamo rimasti daccordo che avrei comunicato l'esito degli esami, inoltre inesperta nella circostanza, mi era sembrato strano vedere la valutazione della ricerca della SALMONELLA/SGHICELLA, per questo avevo chiesto il parere se le analisi erano giuste o meno.Comunque ringrazio sempre tutti per la vostra eccellente disponibilità e collaborazione saluti NELLA.
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora Nella
non si preoccupi, non serve scusarsi con nessuno. Anche perchè a volte capita, nella confusione e nella fretta della professione, di scambiare una donna con un uomo.
Pensi solo a stare bene.

Un saluto cordiale

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
confermo quello che ha già scritto il medico che mi ha preceduto, non si deve assolutamente scusare con nessuno, viceversa sono io che per errore ho sbagliato a battere il tasto e per a. e di questo mi scuso visto che è stato fatto rilevare da altri.

è altrettanto evidente che il nostro servizio è per il paziente e quello che conta è quello che il paziente percepisce attraverso il video in relazione al nostro indubitabile impegno.

cordiali saluti ed un grosso in bocca al lupo
[#6]
dopo
Utente
grazie e a risentirci.