Un test clamidia senza impegnativa del medico curante,

gentili dottori,
volevo sapere se sia possibile eseguire un test clamidia senza impegnativa del medico curante, e se tale test sia invasivo o meno (o sentito parlare di una semplice analisi delle urine).
inoltre mi chiedevo se sia possibile che questa malattia non dia alcun sintomo e passi inosservata? è posibile che anche altre malattie come la sifilide non diano sintomi specifici e passino del tutto inosservate?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) test senza impegnativa = nessun problema, si paga come solvente.

2) la clamidia genitale e' meglio cercata nel tampone uretrale, nell'urina puo' risultare diluita e teoricamente non e' certo da che pezzo dell'apparato urinario arriva

3) la clamidia viene cercata perche' il paziente qualche disturbo ce l'ha, non certo per divertimento. Puo' essere una uretrite o prostatite apecifica. Conoscendo il germe esatto, si puo' fare una terapia mirata.