Casi di prostatite, per la ricerca di patogeni, è più efficace e valido effettuere tamponi

Gent.li medici,
vorrei sapere se in casi di prostatite, per la ricerca di patogeni, è più efficace e valido effettuere tamponi uretrali dopo massaggio prostatico o fare una spermiocoltura.
Inoltre, vorrei sapere se le metodiche tradizionali, come i tamponi uretrali, sono sufficienti nella ricerca della Clamadya o se in questo specifico caso sarebbe più opportuno ricorrere alla metodica con PCR.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
personalmente preferisco lo spermiogramma fatto con tecnica WHO 1999 alla spermiocoltura. Quest' ultima fa troppi falsi positivi. Tampone uretrale standard e tampone uretrale per ricerca clamidie sono più che suffificienti per ricerche batteriologiche dell' uretra. PCR è troppo sensibile.