Sperma agglutinato

salve,sono un ragazzo di 24 anni,

circa 2 anni fa mi sottoposi ad uno spermiogramma spermiocultura perche mi fù diagnosticata una prostatite curabile in poco tempo.
infatti dopo gli esami fatti dalla spermiogramma uscì dello sperma agglutinato,la cura fù (ciproxin e bustine di flumicil)e finalmente si risolse tutto ed anche lo sperma eiaculato era sempre solito e trasparente come sempre.
adesso però è circa 10 mesi che inizio a preoccuparmi dinuovo,perche nello sperma a periodi mi escono quei famosi pezzettini (come se fossero pezzi di gel),e la mia paura è che sei ancora una volta la prostatite o cas altro!!!
la mia domanda infatti è questa:le cause dello sperma agglutinato può essere solo la prostatite,o altre infezioni?o semplicemente è normale che a periodi escono???

ringrazio anticipatamente per le risposte che darete!!!vorrei tranquillizzarmi finalmente con questa storia,e soprattutto e soprattutto nn vorrei mai ripetere quel tipo di analisi dello sperma perchè è difficilissimo ed imbarazzante:)

grazie ancora!!!!!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,spesso la viscosità dello sperma si altera quando non ha una vita sessuale regolare,il che,in genere,si realizza con la convivenza (vacanze,matrimonio etc.).Non é detto,quindi,che ci troviamo di fronte ad una recidiva di una prostatite,ma,bensì,di uno stato congestizio/infiammatorio.Infine,leggendo lo storico, sarebbe importante avere degli aggiornamenti in merito alla terapia andidepressiva.Va da sè che le ipotesi andrebbero confermate o smentite da una visita andrologica diretta e non virtuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la presenza di qualche "nodulino gelatinoso" nello sperma non è espressione necessariamente di malattia.
Se il fenomeno persiste e si accompagnasse da sintomi coinvolgenti il sistema urinario e genitale, allora potrebbe avere un senso consultare uno specialista.
Non dobbiamo sempre pensare alla insorgenza di una prostatite!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
grazie per i consigli molto gentili!!!!cari saluti!!!!!