Ciste grassosa sulla testa

Egregi Signori,

Per mia sfortuna, 6 mesi fa ho avuto una varicella con localizzazione il capo. Dopo la varicella, mi e apparso sulla parte superiore frontale del capo una piccola ciste grassosa benigna, che vorrei levare perche mi da fastidio e inoltre non ho molti capelli. Purtroppo vedo che negli ultimi 6 mesi e crescituta e ora ha un diaetro di 1cm.

Mi e stata consigliata la solita operazione chirurgica, che mi lascerebbe una cicatrice visibile e se non mi sbaglio, in quella parte non crescerebbero piu capelli.

1)Vi sono altre soluzioni nella medicina estetica? Ho sentito di una sostanza usata nella liposuzione che potrebbe farla sparire. E vero?
2) In caso di operazione, si potrebbe usare un laser sulla cicatrice localizzata dulla testa?

Ringraziandovi anticipatamente per la vostra pronta risposta

P. L.

[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile utente quello che le consiglio, da medico prima e da dermatologo poi, che se venisse asportata la cisti di cui parla, segua un esame istologico per avere "nome e cognome" di ciò che l'è stato tolto.Per il resto lascio spazio ai miei Colleghi se vogliono rispondere.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,

l'asportazione chirurgica di una neoformazione di circa 1 cm se eseguita da un bravo chirurgo o meglio ancora da un chirurgo plastico non lascia pressochè esiti ed in questo modo sarebbe eseguito l'esame istologico della lesione asportata, come giustamente fatto notare dal Collega.
Vista comunque la sua preoccupazione per l'esito un'altro consiglio potrebbe essere quello di eseguire un'ecografia della suddetta lesione e qual'ora fosse confermata senza dubbi la natura adiposa procedere alla sua eliminazioni mediante intralipoterapia.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#3]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le sig.ra,
come già anticipato dai colleghi, l'asportazione chirurgica rimane sicuramente la terapia di scelta nelle lesioni cutanee benigne, come la sua cisti. Sono d'accordo sull'esame istologico della setssa, in modo da poter essere ulteriormente certi della sua benignità.
L'incisione fatta sul cuoio capelluto non lascia aree di alopecia (zona in cui non ricrescono i capelli), se si seguono determinati criteri chirurgici.
Le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo plastico.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli

Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille a tutti, ora ho una migliore idea su cosa fare e con chi...

P.L.